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GESTIONE DA EMISSIONE/REVISIONE DOCUMENTI

Per i documenti che lo gestiscono, nel campo Destinatario della sezione Riferimenti trasporto della finestra Totali documento, è attivo il pulsante F5 Indirizzi di spedizione che apre la finestra per la gestione degli indirizzi di spedizione.

In questa fase è possibile ricercare l’anagrafica dell’indirizzo tramite i pulsanti:

[F2]Ricerca L’indirizzo viene ricercato per descrizione e il cursore si posizione sul primo indirizzo che inizia con la descrizione inserita

[F9] Attiva ricerca estesa. Quando è attiva la ricerca estesa, il pulsante cambia nome in “Disattiva ricerca estesa” . In questo caso la ricerca avviene su tutti i valori presenti nell’anagrafica indirizzi elencati, ottenendo un filtro dinamico. Quando NON è attiva la ricerca estesa questa avviene ricercando i soli indirizzi che hanno la descrizione che inizia per i dati inseriti.

Tramite il pulsante [F4] Modifica inserimento anagrafica è invece possibile inserire una nuova anagrafica indirizzi o modificare l’anagrafica dell’indirizzo precedentemente individuato.

Selezionato un indirizzo di spedizione, in uscita dalla finestra tramite F10 i relativi dati vengono visualizzati negli appositi campi.

Se si verifica l’esistenza di un indirizzo “PREDEFINITO” per il cliente rilevato nel campo “Des” (se non presente vale quello dell’intestatario del documento sempre che sia presente il predefinito), il programma propone il relativo indirizzo (modificabile con F5) e ne visualizza i dati.

Il codice dell’indirizzo di spedizione merce (così come il destinatario) può essere modificato in revisione e in trasformazione dei documenti.

La variazione dei dati anagrafici di un indirizzo, comporta la modifica dei dati stessi all’interno dei documenti già memorizzati in quanto nei documenti viene memorizzato solo il codice dell’indirizzo e non tutti i suoi dati (medesimo comportamento del campo “Des” oppure dell’intestatario del documento).

Nella trasformazione documenti, sono applicati gli stessi vincoli di gestione (es. trasformazione documenti) del campo “Des” (codice del destinatario) nella maschera dei totali. Ad esempio degli OC con lo stesso cliente intestatario, se hanno indirizzi di spedizione diversi NON possono essere aggregati in un unico documento in quanto il programma avvisa con un messaggio simile al seguente:

Documento "OCnnn" con anagrafica indirizzo di spedizione diversa dal primo

Se in ricerca documenti sono stati selezionati più documenti, nella videata dei totali, alla voce “Destinazioni” compare un campo con la dicitura VARIE. In tale campo è attivo il tasto F2 Documenti che permette di visualizzare le destinazioni e gli indirizzi di spedizione dei singoli documenti.

In questa videata sono attivi i tasti per le ricerche e modifica del piano dei conti (per gestire la “Destinazione merce”) ed è inoltre attivo il tasto F5 Indirizzi per gestire gli “Indirizzi di spedizione merce”.

È possibile gestire nello stesso documento sia il “Destinatario” che l’”Indirizzo di spedizione” tenendo presente che in questo caso appaiono l’indirizzo, il cap, la località e la provincia del secondo.