Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DATI DEI PROGRESSIVI

Per le tipologie di articoli che gestiscono i dati derivanti dalle movimentazioni (“A”/“L”/“P”), nella parte inferiore della videata appaiono i dati riepilogativi relativa all’attuale giacenza dell’articolo.

A seconda se l’azienda gestisce uno o più magazzini la videata è differente.

Più di un deposito

Un solo deposito

Nel primo caso, le quantità visualizzate derivano dalle movimentazioni di tutti i magazzini gestiti. Le informazioni minime riportate rappresentano:

ESISTENZAQuantità risultante dall’inventario di inizio anno + movimenti di carico – movimenti di scarico.

DISPONIBILE NETTO – Esistenza – impegni.

DISPONIBILE LORDO – Disponibilità netta – righe di tipo sospese degli ordini clienti + Quantità in ordine a fornitori o in produzione.

Con il pulsante Magazzini/Progressivi [F7] viene reso più esplicito da cosa derivino tali quantitativi (esempio: movimenti di scarico che diminuisce l’esistenza o movimento di carico che aumenta l’esistenza).

Nella prima sezione, nel caso di più depositi, è possibile selezionare uno specifico deposito per visionarne i dati. Inoltre, per ogni magazzino, è possibile indicare l’ubicazione e la sottoubicazione fisica dell’articolo così da agevolare l’addetto che si occuperà di reperirlo fisicamente.

I campi “Scorta minima” e “Scorta massima” permettono di indicare la quantità che si ritiene rappresentare il quantitativo minimo o massimo che si vuole avere disponibile. Se la disponibilità lorda scende sotto il valore immesso come scota minima, viene segnalato il sottoscorta utilizzando la seguente formula:

SOTTOSCORTA = SCORTA MINIMA – DISPONIBILITÀ LORDA

Quando l’articolo è sottoscorta, la procedura indica il quantitativo necessario per reintegrare l’articolo sino al valore indicato nel campo “Scorta massima” (REINTEGRO SCORTA = SCORTA MASSIMA – DISPONIBILITA’ LORDA).

La seconda sezione della videata rappresenta uno specchietto contenente:

  • la quantità, il prezzo e il valore totale dell’inventario (derivante da movimenti di tipo IN creati nel primo anno di gestione o in un anno aperto purché il precedente risulti già chiuso in definitivo) o gestito in automatico dal programma;
  • i dati di carico e scarico risultanti delle diverse movimentazioni. Infatti, in base al tipo di documento emesso, la procedura aumenta o diminuisce i valori progressivi di carico/scarico oltre a controllare se variare o meno la data dall’ultimo carico/scarico (riportata nella riga “Alla data”).

Il seguente elenco riporta come i documenti movimentano i progressivi:

SCARICO – IN AUMENTO

FS

Fattura con IVA in sospensione

FT

Fattura di vendita

CO

Corrispettivo

RI

Ricevuta Fiscale

FC

Fattura Corrispettivo (Ricevuta Fiscale/Fattura)

RS

Ricevuta fiscale sospesa

BS

Bolla di Scarico

BC

Bolla di Consegna

SL

Scarico Lavorazione (sul magazzino impostato nel campo ‘Magazzino’)

CL

Carico Lavorazione (sul magazzino impostato nel campo ‘Magazzino’)

SCARICO – IN DIMINUZIONE

NC

Nota Accredito

NS

Nota Accredito Esigibilità Differita

ND

Nota Accredito Esigibilità Differita

RC

Reso Cliente

CARICO – IN AUMENTO

FF

Fattura Fornitore

BF

Bolla Fornitore

CL

Carico Lavorazione

SL

Scarico Lavorazione (sul magazzino impostato nel campo ‘A Magazzino’)

DL

Deposito Lavorazione (sul magazzino impostato nel campo ‘A Magazzino’)

BD

Bolla Deposito (sul magazzino impostato nel campo ‘A Magazzino’)

CARICO – IN DIMINUZIONE

RF

Reso Fornitore

DL

Deposito Lavorazione (sul magazzino impostato nel campo ‘Magazzino’)

BD

Bolla Deposito (sul magazzino impostato nel campo ‘Magazzino’)

L’informazione della data di Carico/Scarico viene aggiornata solo se il movimento è stato eseguito con una data superiore rispetto a quella precedente. Sul “totale magazzini” viene assunta la data più alta fra tutti i magazzini gestiti.

La terza sezione della videata, oltre al quantitativo esistente riporta le informazioni relative a ordini clienti, ordini a fornitori e quantitativi legati al modulo PRODUZIONE. Sono presenti i pulsanti per visualizzare:

- i dati dei progressivi suddivisi per anno [F8] e – all’interno di ogni anno – le informazioni su quantità, valore totale o prezzo unitario;

- le righe dei movimenti derivanti dall’archivio ordini [ShF7].