Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCELTA INTERATTIVA STAMPANTE

DISPOSITIVI WINDOWS E SOLO TESTO

Quando una stampante W oppure S è configurata con uscita [Da richiedere], all’atto della stampa l’applicazione apre una finestra dove propone già una stampante selezionata, la predefinita, con possibilità di scelta. Esempio per stampante W:

In particolare, oltre al pulsante Cambia stampante [F8], è attivo il pulsante Elenco Stampanti [F2], tramite il quale risulta possibile selezionare manualmente la stampante tra quelle disponibili a livello di servente oppure di singola macchina client connessa.

Qualora la stampante W oppure S sia configurata con uscita [Predefinita] all’atto di stampa l’applicazione richiede comunque una conferma: l’utente può sempre cambiare stampante oppure proseguire e stampare sulla predefinita.

DISPOSITIVO FILE

Nelle stampanti F, l’impostazione [Da richiedere] consente l’immissione del file all’atto di stampa (max 200 caratteri).

Il campo è soggetto a restrizione dati utente sul server. Di default il percorso è sempre relativo al singolo client connesso, anche qualora il “<“ non sia impostato. Per impostare una directory utente del server utilizzare l’identificatore speciale “!” per i dati generali e “]” per la dati azienda. Per dettagli si veda il manuale alla sezione “Nozioni Generali”, modulo “Gestione file utente”.

Secondo lo standard Passepartout di gestione file utente, sono attive le seguenti impostazioni:

  • è possibile modificare l’indirizzamento del file tramite il carattere “<“. Una stampante originariamente configurata come Client può essere inviata sul Server (vedere sotto);
  • è attivo il pulsante Elenco file [F3] per ottenere la lista dei file nella directory impostata;
  • è attivo il pulsante Elimina file [ShF3] per rimuovere il file selezionato.

DISPOSITIVO EMAIL

Per tutti i dettagli inerenti la stampa su dispositivo Email, consultare il capitolo di manuale separato “Stampanti Email” facente capo comunque al menu di richiamo Servizi – Configurazioni – Stampanti (Alt+ZCS).