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IDESK AZIENDA ADMIN

iDesk azienda admin rappresenta un privilegio che admin 1 o un multi admin può assegnare ad utente iDesk azienda lite, esteso o esteso solution. Lo scopo è consentire ad uno o più utenti di accedere al proprio pannello di amministrazione utenti, con un set ridotto di gestioni operative.

Occorre inoltre distinguere tra i suddetti gruppi iDesk azienda, utilizzando come esempio la seguente lista globale, visibile da admin 1 o dai multi admin:

Nei lite e self pro, dove esiste il rapporto di un singolo utente per aziende e viceversa, un iDesk azienda admin vede solo sé stesso in lista.

Nel seguente esempio, l’utente Devil002 è iDesk azienda admin di un gruppo esteso solution.

Quando relativi a gruppi estesi ed solution, gli iDesk azienda admin visualizzano invece tutti gli utenti del loro gruppo, compresi sé stessi ed altri iDesk azienda admin del gruppo medesimo di cui infatti, tecnicamente, tutti gli utenti possono elevarsi a tale ruolo.

Ecco un esempio relativo alla lista utenti presa come riferimento in precedenza, dove fvb_001 risulta un amministratore iDesk azienda solution, per cui la sua lista utenti ridotta relativa vedrà sé stesso e gli altri utenti appartenenti al medesimo gruppo, siano essi altri iDesk azienda admin o meno:

Oltre alla visibilità di più utenti, s’evidenziano anche le funzioni Nuovo [F4] ed Elimina [ShF3], quest’ultima bloccata nei confronti di sé stesso sul proprio terminale (mentre un iDesk azienda admin può eliminarne un altro, a patto che nessun altro terminale sia attivo sull’intera installazione).

La funzione Aggiorna elenco [F9] ha lo stesso significato di quella già descritta per admin1 e multiadmin.

Riguardo l’aggiornamento di lista, logicamente si riducono i contesti possibili che determinano l’aggiornamento automatico, fondamentalmente solo l’accesso alla finestra del singolo utente. Inoltre, quando la lista si trova da aggiornare, lo stato giallo non riporta l’evento specifico avvenuto sempre perché l’iDesk azienda admin ha una visibilità ridotta all’interno dell’installazione, quindi la sua dicitura sarà sempre generica:

L’operatività per singolo utente – compreso sé stesso – risulta la stessa precedentemente descritta per i Lite. Nello specifico, si segnala che un iDesk azienda admin non può elevare a tale ruolo un altro utente del proprio gruppo, in quanto il campo risulta sempre in solo output: dunque, non può smarcarsene e non può assegnarlo ad un altro utente. Tali poteri risultano prerogativa agli altri amministratori generali (admin 1 oppure ad un multi admin).

Quando un iDesk azienda admin si modifica il proprio nome e/o la propria password, il programma verifica che non siano presenti altri tab MDI nella cornice iDesk, bloccando nel caso la conferma dell’operazione.

Una volta superati tutti i controlli, la procedura inizia un conteggio di riavvio automatico, che si può annullare o forzare come immediato:

Nel caso di client WebDesk o MobileDesk, la procedura si chiude senza riavvio automatico e dovrà essere rilanciata manualmente con le nuove credenziali. In particolare, utilizzando WebDesk in ambiente Live, non si deve eseguire il reload della pagina web poiché questa ricaricherebbe con le credenziali precedenti e quindi fallirebbe la login, imponendo comunque di digitare la nuova password manualmente e confermare.