Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PAGAMENTI

In questo paragrafo sono riportati i tipi di pagamento utilizzati in Passepartout Beauty a seconda del protocollo fiscale. I pagamenti utilizzati da Passepartout Beauty sono quelli di default per ogni protocollo, tuttavia in alcuni casi, come ad esempio il pagamento Bancomat o il pagamento con corrispettivo non riscosso, non è sempre presente un default o un pagamento specifico. Inoltre a parità di protocollo utilizzato, è possibile che i pagamenti differiscano a seconda dei diversi modelli di stampanti.

Pertanto è necessario configurare i pagamenti sulla stampante fiscale in modo tale che siano coerenti con quelli inviati dal programma secondo la tabella sottostante.

Nella scheda “Opzioni stampante fiscale” è possibile attivare anche l’opzione “Suddividi pagamenti per tipo” che permette di suddividere i tipi di pagamento nei documenti stampati dalla stampante fiscale. Nel caso non sia attivata l’opzione sono utilizzati solamente i pagamenti in “Contanti”, “Buono” e “Corr. non riscosso” (quest’ultimo solo se è attivata la stampa in modalità fiscale degli scontrini sospesi). Per la stampante “FiscaleSuFile”, è possibile anche modificare i pagamenti all’interno dei file xml forniti con il setup.

PROTOCOLLO

CONTANTI

BANCOMAT

ASSEGNI

CARTA DI CREDITO

BUONO

CORR. NON RISCOSSO

FiscaleXonXoff (1)

1

4

2

3

5

6

FiscaleEpsonFP90

FiscaleAsemEpson

0

0+pagamento con indice 1 (2)

1

2

3

3+ticket n°5 (3)

FiscaleCustom

In base al tipo, il pagamento viene effettuato come riscosso o non riscosso con descrizione di default non configurabile

RegCassaSweda (1)

1

5

2

3

4

non gestito

RegCassaMicrelec

1

5

3

2

4

20

RegCassaOlivetti

In base al tipo, il pagamento viene effettuato come riscosso o non riscosso con descrizione di default non configurabile.
N.B: Non sono ammessi scontrini fiscali parzialmente sospesi

RegCassaRCH

1

5

3

4

6

2 (5)

RegCassaDitron

1

Subtender 1 (4)

3

5

4

2

FiscaleAxon

1

5

4

5

3(7)

2

FILE XML

CONTANTI

BANCOMAT

ASSEGNI

CARTA DI CREDITO

BUONO

CORR. NON RISCOSSO

XMLDitron.xml

1

Subtender 1 (4)

3

5

4

2

XMLElaExecute.xml

In base al tipo, il pagamento viene effettuato come riscosso o non riscosso con descrizione di default non configurabile
N.B: Non sono ammessi scontrini fiscali parzialmente sospesi

XMLEpsonFPMate.xml

0

0+ pagamento con indice 1 (2)

1

2

3

3+ ticket n°5 (3)

RegCassaRCH

1

5

3

4

6

2 (5)

XMLWincorNixdorf_
SmartComm.xml

CASH

BMAT

ASS

CARD

TICK

CRT

XmlXonXoff_ASEM

1

3

2

3

5(6)

4 (6)

XmlAxonSky

1

5

4

5

3

2

XmlXonXoff_3i

1

3

2

3

4

5

XmlXonXoff_RCH

1

5

3

4

6

2 (5)

(1) Nel caso di FiscaleXonXoff e RegCassaSweda è possibile modificare i pagamenti inviati tramite file xml come spiegato nei paragrafi precedenti. Nel caso della stampante FiscaleSuFile occorre aggiungere i comandi dei relativi pagamenti nel file XML.

(2) Il protocollo Epson non ha il concetto di pagamento Bancomat, pertanto è stato utilizzato il comando di pagamento contante. Per visualizzare sullo scontrino la dicitura “Bancomat”, occorre configurare, nella configurazione interna della stampante, la descrizione alternativa per i pagamenti nr.1 come “Bancomat”.

(3) Il protocollo Epson non ha il concetto di “corrispettivo non riscosso”, pertanto è stato utilizzato il pagamento di tipo ticket, totalizzato nella chiusura giornaliera. Per avere coerenza tra la descrizione inviata da Passepartout Beauty e quella presente nel report dei pagamenti sulla stampante, occorre modificare la descrizione del pagamento ticket nr. 5 come “Corr. Non riscosso”. L’operazione è da effettuare nella configurazione interna della stampante.

(4) Il protocollo Ditron non ha il concetto di pagamento Bancomat: per visualizzare sullo scontrino la dicitura “Bancomat” occorre modificare la descrizione del sub tender 1 come “Bancomat”. L’operazione è da effettuare nella configurazione interna della stampante.

(5) Nell’RCH il pagamento nr.2 è un pagamento a credito, tuttavia verificare sia programmato come pagamento con corrispettivo non pagato.

(6) Per la ASEM configurare la stampante in modo tale che sia il pagamento credito che i pagamenti dei ticket siano accumulati nel totalizzatore dei corrispettivi non riscossi. Per il credito occorre modificare il flag B della programmazione flags modalità di pagamento (521) per il pagamento 3, mentre per i ticket occorre modificare il flag F della programmazione flags operazioni cassa (517).

(7) Il totale dei buoni non può essere superiore al totale del conto

NOTA BENE Non tutte le stampanti permettono la modifica dei pagamenti: in tal caso non occorre configurare nulla in quanto Passepartout Beauty invia già il numero richiesto. Per la modifica dei pagamenti all’intero delle stampanti fiscali si rimanda al manuale del produttore della stampante.

NOTA BENE PAGAMENTI CON CORR. NON RISCOSSO: Il pagamento con corrispettivo non riscosso presente nelle precedenti tabelle è utilizzato nel caso in cui sia stata attivata la stampa fiscali degli scontrini sospesi. Non tutte le stampanti fiscali \ registratori di cassa implementano allo stesso modo questa funzionalità: questo è dovuto anche alla complessità e varietà di interpretazioni della normativa italiana in materia.

Quando si effettua la chiusura giornaliera sulla stampante fiscale, il Gran Totale risulta comprensivo anche degli importi relativi ai corrispettivi non riscossi, il cui totale è comunque presente in un totalizzatore chiamato normalmente “CORR. NON RISCOSSI”. Per una descrizione più approfondita fare riferimento al paragrafo Scontrino sospeso nel capitolo Utilizzo.

PERSONALIZZAZIONE PAGAMENTI

Tramite la scheda “Configurazione pagamenti” è possibile personalizzare i pagamenti inviati alla stampante fiscale.

Se non si attiva la personalizzazione il programma si comporta come segue:

Categoria pagamento programma

Pagamento stampante

Contanti

Varie 1

Varie 2

Varie 3

Valuta estera

Contanti

Assegno

Assegno

Carta di credito 1

Carta di credito 2

Carte di credito 3

Carta di credito

Bancomat

Bancomat

Buono pasto

Buono pasto

In tal caso la descrizione del pagamento sulla stampante fiscale è fissa.

Attivando l’opzione “Personalizza pagamenti” è possibile associare un tipo pagamento ad un pagamento sulla stampante fiscale; inoltre in tal modo sarà visualizzata in stampa, qualora il protocollo fiscale lo consenta, la descrizione del tipo pagamento configurata nel programma al posto di quella predefinita.

Non è necessario personalizzare tutti i tipi pagamento, ma solo quelli per i quali si vuole modificare il pagamento sulla fiscale o semplicemente riportare la descrizione; se in conto si utilizza un tipo pagamento non personalizzato, vale il comportamento predefinito riportato nella tabella precedente.

Poiché la personalizzazione dei pagamenti dipende strettamente dal protocollo utilizzato, sono possibili 3 livelli di personalizzazione:

  • Semplice: è possibile associare un tipo pagamento configurato nel programma ad un pagamento della stampante fiscale tra i seguenti:
      • Contanti
      • Assegni
      • CartaCredito
      • Bancomat
      • BuonoPasto

    Tale modalità è supportata dai seguenti protocolli:

      • Custom
      • XonXoff
      • PosNet
      • Olivetti
      • Sweda
      • Fiscale su file

    • Avanzato: è analogo alla modalità semplice, tuttavia in questo caso la stampante fiscale consente la personalizzazione dei pagamenti pertanto oltre ai pagamenti della modalità semplice sono presenti ulteriori 20 pagamenti (da Pagamento1 a Pagamento20) che rappresentano i primi 20 pagamenti personalizzabili sulla stampante.

    Tale modalità è supportata dai seguenti protocolli:

      • Axon
      • Micrelec
      • RCH
      • Ditron (N.B. i pagamenti da 1 a 20 sono intesi come i pagamenti Subtender)

    • Avanzato con sottotipi: tale modalità è presente nel protocollo Epson e AsemEpson. In questo protocollo ad ogni pagamento è possibile associare un sottotipo nella configurazione interna della stampante fiscale, pertanto oltre ai pagamenti predefiniti è presente anche un pagamento “Personalizzato” che consente di specificare tali valori nelle colonne “Numero” (per il numero pagamento) e “Indice” (per il sottotipo).

    N.B. per pagamenti predefiniti (Contanti, Assegni, ecc) vale quanto scritto in precedenza riguardo al numero pagamento che eventualmente è da configurare nella stampante.