Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STAMPANTI GRAFICHE

Le stampanti grafiche sono stampanti che gestiscono sia testo che grafica e che necessitano di driver per funzionare. Le stampanti laser, ink jet o alcune stampanti a rotolo POS, sono esempi di stampanti grafiche.

Prima di configurare le stampanti grafiche nel programma Passepartout Beauty è necessario installarle nel pannello delle stampanti (Start -> Impostazioni -> Stampanti e fax), in quanto richiedono la presenza del driver. Per l’installazione delle stampanti si rimanda alla sezione Configurazione Hardware del presente manuale.

Una volta installate le stampanti nel pannello di controllo, è possibile configurarle nel programma. Per registrare le proprietà di una nuova stampante, effettuare doppio clic sul nodo Stampante del pannello Navigatore. Se all’interno dell’azienda vi è un solo computer sul quale sono stati installati il server ed il client di Passepartout Beauty, è possibile configurare la stampante selezionandola dalla lista Stampanti del Server, altrimenti è necessario inserire manualmente nel campo Nome Stampante il percorso di rete della stampante (es. \\pc1\stampanteCassa):

Il campo “Nome stampante” si aggiorna automaticamente se la stampante viene selezionata dalla lista stampanti del server. Successivamente occorre scegliere “Stampante grafica” per indicare che la stampante può stampare qualsiasi documento che contiene testo e grafica.

Dopo aver compilato il campo Nome Stampante o dopo aver selezionato la stampante dalla lista premere il pulsante Test Stampante per verificare se questa è presente nel percorso indicato. Se il test va a buon fine compare il messaggio “Stampante trovata”, altrimenti un messaggio di errore.

Per rendere la stampante operativa è necessario selezionare la voce “attiva”. Tramite questa opzione è possibile disattivare una stampante per fare in modo che il programma non la possa utilizzare per la stampa di documenti.

Il passo successivo è inserire nella griglia in basso nella sezione “Opzioni per la stampante grafica” i layout per i documenti che si vorranno stampare con la suddetta stampante. Una stampante grafica non potrà stampare un documento di un certo tipo se non è stato configurato il relativo layout. Tramite una stampante grafica è possibile stampare qualsiasi tipo di documento, tuttavia, sebbene sia possibile configurarlo, lo Scontrino sarà sempre non fiscale.

Per la creazione di un layout di stampa fare riferimento al capito Configurazione, alla voce LAYOUT STAMPA AUTOMATICA.

Tramite il pulsante Layout documenti è possibile modificare i layout di stampa per i documenti di magazzino senza dover aprire la finestra dei documenti. È sufficiente premere il pulsante “Layout documenti” e scegliere il tipo di documento per il quale si vuole modificare il layout: sarà visualizzata la finestra di creazione dei nuovi layout. Tale funzionalità è stata aggiunta per velocizzare la modifica dei layout che non saranno in alcun modo legati alla stampante configurata nella finestra dal momento che tali layout non rientrano tra le stampe automatiche. È analoga alla modifica del layout a partire dalla finestra del documento.


STAMPANTE VIRTUALE DI TIPO E-MAIL

È possibile configurare una stampante virtuale di tipo e-mail che invii direttamente il documento emesso all'indirizzo impostato in anagrafica cliente ed in caso di assenza presenti la finestra di inserimento. La stampa pdf riguarda solo le fatture e i documenti generati dal conto (con funzioni di stampa\genera).  Selezionando una stampante grafica, sotto la griglia dei layout, vi sono i campi per impostare la stampante pdf, il relativo percorso, ed eventualmente inviare l'email. Le impostazioni dell'email sono quelle della finestra delle notifiche.  L'utilizzo in fase di conto è quello di una qualsiasi stampante grafica, ma il programma crea un file pdf. Nel caso in cui sia abilitata l'email, viene richiesta l'email del cliente se non è stata configurata per quello selezionato, quindi una volta generato il file pdf, viene allegato alla email.