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GESTIONE ERRORI

È possibile che durante la stampa su una stampante fiscale avvenga un errore (es: stampante spenta, termine del rotolo di carta oppure scollegamento accidentale del cavo seriale, ecc…) a fronte del quale occorre procedere come segue.

Caso 1: errori su stampe fiscali (scontrini o fatture)

Nel caso di errori in fase di stampa scontrino o fattura da conto, il programma prevede più modalità di gestione che è possibile configurare tramite l’opzione “Gestione errori stampe fiscali” in configurazione stampante.

La modalità predefinita è quella manuale utilizzabile su tutti i modelli di stampante. Con tale modalità è l’utente a gestire l’azione da intraprendere in conseguenza di un errore (dettagli a seguire).

Sono previste inoltre due modalità di gestione automatica dell’errore da parte del programma. Tali modalità non sono sempre possibili perché il comportamento delle stampanti a fronte di un errore varia da modello a modello, pertanto sono consigliate nel caso dei protocolli che vengono verificati da Passepartout e che attualmente sono:

  • Protocollo Epson
  • Protocollo Axon/Micrelec

Qualora si voglia utilizzare la modalità automatica su una stampante non presente nell’elenco soprastante, occorre effettuare test simulando vari errori: Stampante spenta, fine carta, coperchio aperto, alimentazione interrotta, ecc.

Nota bene: l’attivazione della modalità automatica su modelli che non riescono a gestirla può comportare disallineamenti tra stampante e programma.

Segue il comportamento in dettaglio delle modalità:

  • Manuale (predefinita)

Dopo aver ripristinato lo stato della stampante (es: inserito il rotolo di carta nuovo), l’utente deve decidere quale azione intraprendere a fronte dell’avvenuta stampa o meno del documento:

    • Ristampa: il documento viene sempre ristampato.
    • Annulla conto: il conto andato in errore viene annullato e viene riaperto un nuovo conto clonato da quello annullato che è possibile modificare e ristampare.
        • Nel caso di fattura è possibile riemettere una nuova fattura con lo stesso progressivo della precedente
        • Nel caso di scontrino viene annullato il conto precedente e viene creato un nuovo conto uguale a quello annullato.
      • Ignora errore: l’errore viene ignorato e la ristampa non viene effettuata. Da utilizzare quando la stampante è in grado di ristampare il documento autonomamente in seguito al ripristino dello stato di errore.
    • Automatico, annulla conto: a seguito di un errore compare la finestra che riporta il tipo di errore che si è verificato.

    Dopo che il cliente ha ripristinato lo stato della stampante, premendo OK, il programma automaticamente è in grado di sapere se la stampa era avvenuta o meno e gestisce la ristampa di conseguenza.

      • Se lo scontrino era stato stampato la finestra viene semplicemente chiusa
      • Se lo scontrino non era stato stampato viene eseguita una ristampa.

    Se l'errore persiste (quindi non è stato corretto dall’utente), viene riproposto l’errore con 2 opzioni: “Ristampa” (forzata) o "Annulla conto" per annullare il conto in errore e riemetterlo da capo (come sopra).

    Nota bene: tale modalità, se correttamente supportata dal modello di stampante, è quella più sicura per evitare disallineamenti tra il programma e il misuratore fiscale, tuttavia nel caso di guasto della stampante non risulta possibile emettere conti fiscali da gestionale.

    • Automatico, ignora errore: il comportamento è il medesimo dell’opzione “Automatico, annulla conto”, tuttavia nel caso in cui l’errore persista al secondo tentativo è presente l’opzione per ignorare l’errore anziché annullare il conto, quindi il conto risulterà chiuso a livello gestionale, ma potrebbe risultare non emesso sulla stampante. Questa gestione è stata prevista nel caso in cui il cliente a seguito di guasto della stampante voglia comunque emettere i conti da programma, lascia però spazio a disallineamenti tra stampante e gestionale.

    I vari messaggi di errore e le opzioni scelte dall’utente sono tutti riportati, oltre che nel log del server, anche nel Log operazioni; vengono registrati, per quanto riguarda la “Modalità Stampa conto” sia la modalità collegata al client che quella collegata al server.

    Caso 2: errori su stampe non fiscali

    Nel caso di errori su stampe non fiscali (proforma, documenti di magazzino,…) non viene effettuata la gestione di cui sopra, finalizzata soprattutto ad evitare disallineamenti tra i totali nel programma e quelli memorizzati nel misuratore fiscale, ma viene visualizzata la seguente finestra:

    La finestra riporta il dettaglio dell’errore e la possibilità di ristampare o meno il documento.