Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE GRUPPI UTENTI IN AMBIENTE LIVE

Quando l’architettura viene utilizzata in ambiente Live, la gestione di gruppi e utenti subisce alcune significative variazioni.

L’amministratore è creato automaticamente dalla procedura con una password random, consegnata dalla Passepartout all’utilizzatore.

iDeskmanager, il programma di accesso iniziale, blocca l’autenticazione nei seguenti contesti:

  • utente disabilitato;
  • accesso scaduto;
  • password scaduta;
  • troppi tentativi falliti con utente corretto e password errata.

A tal proposito, vedere il seguente riferimento del manuale: sezione “Nozioni Generali”, modulo “Server Farm Passepartout”, capitolo “Gestione ed accesso applicazione”, paragrafo “Controlli autenticazione”.

All’interno della procedura gestionale, gli utenti non possono avere password nulla. Pertanto:

  • nelle Impostazioni gestione accessi, il campo “Lunghezza minima passo word” può valere minimo 1;
  • l’amministratore non può impostare password nulla a sé stesso o agli altri utenti;
  • l’utente non può impostare nuova password nulla nel menu Servizi / Modifica password oppure in mx00 quando in stato d’obbligo modifica password.

Un’altra caratteristica riguarda la notifica dell’aggiornamento lista per i due seguenti stati:

login fallite da qualsiasi punto d’ingresso;

superamento max login fallite.

Essi non possono avvenire in ambiente Live in quanto la notifica è compiuta dal gestionale ma, in Live, l’autenticazione ed il controllo di blocco sono a carico del sistema di autenticazione preliminare che precede la partenza del gestionale. Per ottenere la visualizzazione degli aggiornamenti sui suddetti dati, occorre aggiornare manualmente la lista tramite funzione Aggiorna elenco [F9] oppure tramite uno degli altri metodi automatici precedentemente indicati nel sottoparagrafo “Aggiornamento dati riga utente in lista”.