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LOGICHE DI COSTRUZIONE DELLE REGISTRAZIONI CONTABILI IN IMPRESE E PROFESSIONISTI

La procedura di generazione di incassi e pagamenti tende ad accorpare le registrazioni a parità di: sotto azienda, data pagamento, causale contabile e conto di contropartita di tipo cassa oppure banca. Inoltre sulla singola rata non deve essere stato apposto il check di generazione di una registrazione singola.

La registrazione viene automaticamente suddivisa dalla procedura qualora sia superato il limite delle 200 righe per ogni registrazione. Nel conto delle 200 righe rientrano anche le eventuali righe descrittive che sono assegnate alle registrazioni contabili. Nelle aziende di questo tipo è pertanto possibile accorpare la registrazione di incassi/pagamenti riferiti a soggetti o documenti diversi in un unico movimento contabile.

Nella azienda di tipo professionista il sistema accorpa in un unico movimento le rate incassate/pagate riferite allo stesso documento; il documento, però, unitamente a sotto azienda, data pagamento, causale, contropartita e centro di costo e di ricavo (se la gestione è attiva) rappresenta un elemento di rottura della registrazione.

Questa scelta è legata alla corretta gestione della stampa del registro fiscale che richiede l’inserimento dei riferimenti del documento che si sta incassando/pagando.

Dalla gestione del saldaconto posso, dunque, scegliere di incassare/pagare contemporaneamente rate riferite a documenti diversi sapendo che genereranno ognuna un movimento di incasso/pagamento.