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SELEZIONE DATI SALDACONTO

Prima di procedere alla effettiva gestione dei movimenti è obbligatorio specificare se si intende lavorare su incassi o pagamenti, tramite la scelta del Tipo conto (Clienti o Fornitori).

La “Selezione dati saldaconto” consente di filtrare le rate dello scadenzario riferite ai clienti/fornitori che si desidera saldare.

In particolare, i campi di filtro sono:

TIPO CONTO: si tratta dell’unico campo da settare obbligatoriamente. Impone la scelta fra clienti o fornitori al fine di definire se si desidera gestire gli incassi oppure i pagamenti.

DA CLIFOR A CLIFOR: consente la specifica dei clienti/fornitori di cui considerare le rate, scegliendoli dalla rubrica. È possibile definire un intervallo di soggetti, valorizzando da codice a codice (es. da cli/for 601.00001 a cli/for 601.00015) oppure un insieme vario e non necessariamente consecutivo di anagrafiche, selezionandole singolarmente dall’elenco; in questo caso, compare nel campo “Da Cli/For” la dicitura VARI.N, dove N è il numero di anagrafiche scelte.

DOCUMENTI CON CAUSALE: apre la lista delle causali contabili IVA e non IVA presenti all’interno di “Contabilità – Tabelle – Causali contabili”, al fine di selezionare solamente i documenti inseriti con una determinata causale contabile.

SERIE/NUMERO DA A: seleziona i documenti in base alla serie su cui sono stati registrati ed al loro numero di documento.

DA DATA DOC A DATA DOC: filtra i documenti in base alla loro data.

SCADENZE DA A: seleziona i documenti in base alla data delle scadenze presenti all’interno dello scadenzario.

TIPI RATE: consente di selezionare le rate in base alla loro tipologia, ossia Contanti, Rimessa, Bonifico, Ricevuta bancaria, Tratta, Addebito in conto corrente. Se si opera la selezione da qui occorre reinserire la selezione ogni volta. In alternativa, se per clienti e fornitori si desidera visualizzare solo alcune tipologia di rata, è possibile agire sui campi “Tipi rate clienti” e “Tipi rate fornitori” della sezione “Parametri saldaconto”.

RATE DA SALDARE: permette di selezionare le sole rate positive (di debito verso i fornitori e di credito verso i clienti), solo quelle negative (di credito verso i fornitori o di debito verso i clienti) oppure tutte le rate riferite ai soggetti selezionati.

SOTTO AZIENDA Solamente nel caso di gestione della multiattività IVA art. 36 o delle sottoaziende, operando dalla GENERALE è possibile gestire gli incassi/pagamenti riferiti alle rate di fatture di tutte le sottoaziende. Se si opere, invece, dalla singola sotto azienda è possibile gestire solamente le rate riferite alle fatture in essa inserite.

IMPORTO DA PAGARE: consente di specificare un importo da pagare complessivo riferito a tutte le rate presenti nella successiva videata. Se specificato un valore sarà utilizzato anche dalla voce di totale “Residuo da pagare” che effettua la differenza fra il valore dell’importo da pagare e il totale della colonna “Pagato”. Qualora il pagato superi l’importo da pagare, all’interno dell’elenco rate sarà visibile un simbolo di alert. Al contabilizza apparirà, invece un messaggio non bloccante: “L’importo pagato (importo) supera l’importo da pagare (importo) Proseguire ugualmente?”.

IMPOSTA DATA REGISTRAZIONE: permette di stabilire la data di registrazione in cui saranno incassate/pagate tutte le rate. Il valore settato sarà automaticamente impostato all’interno della colonna “Registrazione” con possibilità di modifica sulle singole rate. Le opzioni possibili sono data scadenza, data documento, data terminale oppure personalizzata. La data di registrazione viene automaticamente proposta dalla funzione di pagamento rapido solamente in caso di incasso/pagamento di rate riferite all’anno contabile in cui si sta operando. Settando una data di registrazione predefinita unitamente alla selezione di un singolo cliente/fornitore è possibile simulare l’operatività della vecchia gestione del saldaconto con cui venivano generate operazioni di incasso/pagamento in una singola data e si operava su di un singolo cliente/fornitore alla volta.

IMPOSTA DATA PAGAMENTO: permette la scelta di una opzione predefinita per l’impostazione della data di pagamento sulle singole righe. Le opzioni possibili sono quattro: data registrazione, data scadenza, data terminale se si desidera impostare il valore uguale rispettivamente alla data registrazione, alla data scadenza della riga su cui si sta lavorando oppure alla data con cui si è entrati all’interno dell’azienda; personalizzata attiva, invece, il campo data successivo per settare una data pagamento diversa dalle precedenti che verrà proposta sulle singole righe.

All’interno della videata sono attivi due pulsanti: “Parametri Saldaconto” [Shift+F6] e “Primanota” [F5]. Il primo è sempre attivo, il secondo si attiva solamente dopo la contabilizzazione di una o più rate.

IMPORTI DETTAGLIATI PRIMANOTA: permette di scegliere se generare le scritture in primanota ripetendo il cliente/fornitore tante volte quante sono le rate del soggetto saldate oppure una sola volta per il totale delle posizioni saldate. Il campo è utilizzabile solamente nelle aziende che non gestiscono il principio di cassa dei costi e dei ricavi ovvero imprese con gestione fiscale ordinaria e semplificate con gestione di cassa virtuale.