Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI E CONTROLLI

VALORIZZA COLONNA ABBUONO: definisce la modalità di un’eventuale valorizzazione della colonna “Abb/Sopr” (abbuono/sopravvenienza) nella videata di elenco rate. Prevede i valori:

  • “Sempre con il residuo della rata”, per avere nella colonna “Abb/Sopr” l’eventuale residuo dell’importo in scadenza valorizzato nella colonna “Pagato”;
  • Mai impostata automaticamente”, affinché non venga mai inserito alcun valore in corrispondenza della colonna; si tratta dell’opzione di default attiva sulle aziende di nuova creazione;
  • “Se residuo rata non supera limite”. Selezionando questa opzione si abilita il campo successivo “Valore limite” dove è possibile specificare l’importo del relativo valore soglia; solo se il residuo della rata è minore o uguale all’importo impostato questo verrà riportato nella colonna “Abb/Sopr”.

VALORE LIMITE: il campo è attivo solamente nel caso in cui, nel campo precedente, si sia scelta la opzione “Se residuo rata non supera limite”. Consente di riportare nella colonna “Abb/Sopr” in modo automatico l’eventuale residuo della rata, se uguale o inferiore al valore limite.

REGISTRAZIONE SINGOLA: le registrazioni di incasso/pagamento inserite da saldaconto vengono accorpate a parità di sottoazienda di appartenenza, data di registrazione, causale scelta per la contabilizzazione e contropartita patrimoniale, nelle aziende di tipo impresa. Nei professionisti si ha sempre la rottura al cambio di documento gestito; vengono accorpate solamente le rate riferite ad uno stesso documento. Gli utenti, però, possono apporre il flag di “Registrazione singola” su ogni riga affinchè, per una rata, sia generata una scrittura di incasso/pagamento dedicata. Mediante questo parametro, di default spento, si decide se per le proprie rate si vuole inserire di default il check su registrazione singola oppure si preferisce propendere, compatibilmente agli elementi di rottura, per l’accorpamento delle registrazioni.

CONTROLLO CONTABILIZZAZIONE SPESE BANCA: serve per definire la presenza, o meno, di un controllo sulle spese banca al fine di evitare di contabilizzare due volte le spese bancarie per la stessa operazione. In particolare è possibile verificare che non siano state imputate due volte le spese sulla base del “Singolo soggetto”, “Singolo soggetto + data scadenza” “Singolo soggetto + data registrazione” oppure “Singolo soggetto + data pagamento”. Alla imputazione della seconda spesa banca e sulla base delle scelte operate in materia di controlli vengono restituiti dei messaggi di avviso

ATTIVA PAGAMENTO RAPIDO SU FS: campo attivo solamente se nella azienda è attiva la gestione IVA per cassa o IVA ad esigibilità differita. Si tratta di un check che, se acceso, ogni volta che viene incassata o pagata una rata di tipo FS con la funzione di pagamento rapido, pulsante “Paga” F5, apre la finestra del pagamento personalizzato. Tale controllo vuole evitare il saldo di rate che condizionerebbe il calcolo dell’IVA in date non corrette.

IMPRESA ORDINARIA – SPEZZA REG. PER CENTRO C/R: campo attivo solamente nel caso di impresa con gestione fiscale ordinaria. Se viene apposto il check, il centro di costo e di ricavo diventa un elemento di rottura al pari di data di registrazione, causale scelta per la contabilizzazione e contropartita patrimoniale. In alternativa, qualora nella stessa registrazione siano accorpate rate riferite a centri di costo e di ricavo diversi, essi non vengono indicati sul conto di contropartita patrimoniale; tale conto, infatti, accorpa il valore dell’entrata o della uscita monetaria complessivo.

APERTURA AUTOMATICA REVISIONE PRIMANOTA – se sei imposta il check accesso viene aperta automaticamente la finestra della revisione primanota al termine della contabilizzazione. In caso di una sola registrazione contabile viene aperta proprio la registrazione stessa. L’apertura automatica si consiglia di accenderla in tutte quelle situazione in cui con una singola registrazione si saldano più posizioni clienti o fornitori perché agevola notevolmente l’inserimento di una descrizione al movimento.