Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

EMISSIONE DEL DOCUMENTO

L’emissione di una fattura con contributo Enasarco avviene inserendo in testata un cliente con attiva la gestione dell’Enasarco e almeno un articolo con attivo il check “Soggetto ad Enasarco”. Nella sezione “Dettaglio totali” è possibile visualizzare il contributo calcolato in automatico dal programma in base all’aliquota contributiva in vigore nell’anno di registrazione e agli articoli soggetti al contributo.

Si ricorda che la gestione del contributo Enasarco per le aziende che hanno attivo Fattura Self non permette di controllare i progressivi Enasarco provvigionali ai fini del raggiungimento del massimale contributivo, né di verificare tramite stampe di controllo il corretto calcolo del contributo. Sarà quindi cura dell’utente provvedere, durante l’inserimento, la verifica ed eventualmente la correzione del contributo calcolato automaticamente dalla procedura.

Nel caso in cui il contributo calcolato in automatico dal programma non fosse corretto perché riferito a provvigioni dell’anno precedente o perché raggiunto il massimale contributivo nell’anno, è possibile modificare il dato utilizzando il pulsante Enasarco presente nella finestra principale del documento:

Tramite il pulsante Enasarco è anche possibile indicare un periodo di competenza diverso dall’anno in corso, così da inserire all’interno della fattura elettronica anche il corretto dato relativo all’aliquta contributiva Enasarco.

Il pulsante Ricalcola aliquota standard prensente nella finestra Enasarco, permette di ripristinare il calcolo standard del contributo utilizzando l’aliquota contributiva in vigore nell’anno della registrazione e l’imponibile della fattura.

Se l’utente modifica i dati presenti nella finestra Enasarco, alla conferma del documento viene mostrato un messaggio che avvisa l’utente di controllare nuovamente i dati del contributo Enasarco registrato in fattura:

Alla conferma dei dati presenti nella finestra, il documento viene registrato e contabilizzato in Passcom.

Ogni volta che viene variato un documento con contributo Enasarco, anche se non è stata effettuata alcuna modifica, il programma prima della conferma del documento, avvisa sempre il cliente di controllare il contributo presente nella registrazione perché non avendo il controllo del raggiungimento del massimale contributivo, i dati potrebbero non essere corretti.