Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSIEME VALORI

L’Insieme Valori costituisce la collezione di valori che potrà assumere un certo campo di una Variante Articolo, ad esempio l’insieme delle taglie per il campo taglia o l’insieme dei modelli che si vogliono gestire per il campo modello articolo.

Per definire un Insieme valori è necessario attribuirvi un nome ed un’eventuale descrizione e scegliere il tipo di valori che si vuole gestire: oltre a valori alfanumerici (stringhe) è possibile gestire Date, Decimali, Numeri Interi e Date/Orari. Dopodiché occorre definire il numero di caratteri ammessi per memorizzare i valori del campo ovvero la dimensione. Infine, è possibile impostare eventuali vincoli di intervallo che i valori devono rispettare. Una volta salvato l’insieme, si abilita la griglia Valori costituita da 4 colonne, Raggruppamento, Valore, Descrizione e Alias, oltre al pulsante Nuovo Raggruppamento. In fase di configurazione di Articoli con codice strutturato, le diverse sequenze di caratteri inserite nei campi verranno utilizzate secondo la seguente logica: quanto inserito nel campo Valore andrà a costituire parte del codice primario dell’articolo, quanto inserito nel campo Descrizione andrà a costituire parte della descrizione primaria dell’articolo, e quanto inserito nel campo Alias andrà a costituire parte del codice Alias dell’articolo. Il campo Raggruppamento, non obbligatorio, offre la possibilità di gestire dei sottoinsiemi degli insiemi valori come raggruppamento dei valori. Ad esempio un Insieme valori che riguarda le Taglie, potrà avere come raggruppamenti taglia americana, taglia europea od anche più semplicemente Taglia abbigliamento, taglia scarpe.

Il tutto ovviamente in base all’ordine in cui si troverà l’insieme valori a cui queste sequenze di caratteri appartengono. Si veda più avanti la spiegazione inerente la configurazione di una Struttura con insiemi valore inseriti come Radice, Primari secondari o statistici. Di seguito una breve spiegazione del significato assunto dalle colonne di un insieme valori.

Valore – i valori qui inseriti costituiscono i valori ammessi per l’insieme che si sta configurando, e devono rispettare gli eventuali vincoli impostati precedentemente.

Descrizione – i campi appartenenti a questa colonna dovranno essere compilati con i valori che verranno poi inseriti nel campo dedicato alla descrizione degli articoli strutturati in fase di loro configurazione.

Alias – i campi appartenenti a questa colonna dovranno essere compilati con i valori che poi potranno essere utilizzati per la composizione del codice alias degli articoli strutturati in fase di loro configurazione.

Inseriti tali valori, in caso il tipo di dato non sia Stringa, è necessario stabilire quali di questi sarà il predefinito in modo tale che poi venga proposto durante la procedura di auto completamento all’inserimento di un nuovo codice. Il valore predefinito non è obbligatorio solo per gli insieme di valori di tipo Stringa mentre deve essere impostato per tutti gli altri tipi.

Raggruppamento - la colonna Raggruppamento, contiene l’elenco dei nuovi raggruppamenti codificati attraverso il pulsante Nuovo raggruppamento. Segue una descrizione dettagliata sull’utilità dei raggruppamenti.

Si supponga di dover gestire per esempio taglie di scarpe italiane ed americane nella stessa linea di abbigliamento.

Com’è noto i due tipi di taglia seguono una propria logica, infatti la numerazione italiana ad esempio avrà le taglie 38, 39, 40 ecc..mentre le taglie americane saranno 6,7, 8, ,9. Per ovviare a questo, è possibile creare dei raggruppamenti per tutti valori appartenenti all’insieme taglia, in modo da poter distinguere le taglie americane da quelle italiane e selezionarle secondo necessità senza l’obbligo di creare nuove strutture.

Nell’esempio mostrato sopra, sono stati inseriti i raggruppamenti ABB (abbigliamento generico), IT (taglie italiane), US (taglie americane). Per creare un nuovo Raggruppamento selezionare il pulsante omonimo così da aprire la finestra recante lo stesso titolo. Il nome del Nuovo raggruppamento non dipende dalle regole impostate sull’insieme valori di appartenenza, per questo anche per insiemi valori di tipo data, intero o cin ogni caso non di tipo stringa è sempre possibile codificare Raggruppamenti il cui nome sia un codice alfanumerico.

Per confermare il nuovo raggruppamento e fare sì che questo sia fruibile, selezionare il pulsante Ok.

Dopo aver confermato il nome del nuovo raggruppamento, questo apparirà tra i Raggruppamenti disponibili presenti nell’elenco aperto effettuando doppio click su una cella dell’omonima colonna come mostrato sotto.

NOTA: il raggruppamento è configurabile per ogni tipo di dato che è possibile gestire, ma non risulta essere un dato obbligatorio per la creazione di insiemi valori.

Tramite l’opzione “Visualizza la descrizione nella composizione del codice” è possibile visualizzare la descrizione in fase di composizione del codice in modo tale da agevolare l’inserimento in quanto la descrizione risulta di più immediata lettura.

Di seguito viene fatto un elenco del Tipo di dati che è possibile configurare:

Stringa – per questo tipo di dato è possibile personalizzare la dimensione, ed è l’unico che permette l’inserimento di valori alfabetici, numerici e alfanumerici.

Data – questo tipo di dato ha dimensione fissa pari a 10 ed è nel formato gg/mm/aaaa. Per inserire i valori ammessi, o l’intervallo ammesso, è possibile utilizzare la funzione calendario che facilita la selezione delle date interessate.

Decimale – per questo tipo di dato è possibile personalizzare la dimensione, ma è necessario tenere presente che la virgola e i due zeri dopo essa occupano una dimensione ciascuno, per questo il tipo di dato Decimale non potrà mai avere dimensione inferiore a 4: cifra intera, virgola e 2 cifre decimali che possono essere zeri o numeri maggiori di zero.

Intero - per questo tipo di dato è possibile personalizzare la dimensione, ma è necessario tenere presente che verranno accettati solo numeri interi positivi.

Ora - questo tipo di dato ha dimensione fissa pari a 8 ed è nel formato hh/mm/ss. Per inserire i valori ammessi, o l’intervallo ammesso, è possibile utilizzare le frecce che vengono visualizzate sulle righe della tabella valori una volta che questa è in stato editabile.

Contatore – per questo tipo di dato è possibile personalizzare la dimensione e occorre indicare l’intervallo dei valori di validità. In fase di codifica nuovo valore sarà proposto già un progressivo valido.

In base alle definizioni date sopra, come chiarimento si vedano i riferimenti di seguito riportati, inerenti alla figura sotto riportata.

E’ stato configurato un nuovo insieme valori di tipo Intero a cui è stato attribuito il nome Taglia, e la dimensione definita pari a 2 caratteri: questo comporta che ogni valore ammesso per l’Insieme Taglia potrà essere composto al massimo da due caratteri e dovrà essere esclusivamente di tipo numerico intero.

Inoltre sono stati definiti dei vincoli per i valori ammessi impostando nei campi “Valori validi da” – “a”: in riferimento alla figura sotto, tali impostazioni stanno ad indicare che i valori ammessi non dovranno essere inferiori al numero 36 e non superiori al numero 42.

I valori ammessi, che rispettano i limiti precedentemente impostati, sono ad esempio 36,38,40,42.

Ordinamento valori

Questa sezione permette di decidere l'ordinamento dei valori nell’omonima tabella, in questo modo al momento in cui si effettua un’auto-codifica di codice strutturato, i valori ammessi verranno visualizzati nel preciso ordine qui stabilito rimanendo però all’interno del raggruppamento di appartenenza.

  • Automatico sul valore – in caso venga selezionata questa modalità di visualizzazione i valori verranno visualizzati automaticamente in ordine alfabetico. Facendo riferimento all’esempio sotto riportato, all’inserimento del valore 5 appartenente al Raggruppamento Us, questo sarà posizionato sopra il valore 6, che appartiene allo stesso raggruppamento, facendo così scalare tutti i valori, dal 6 in poi, ma rimanendo sempre all’interno dello stesso raggruppamento.

In assenza di Raggruppamenti, i valori verranno visualizzati automaticamente in ordine alfabetico.

  • Manuale/Inserimento - in caso venga selezionata questa modalità di visualizzazione i nuovi valori verranno visualizzati automaticamente in ordine di inserimento, e verranno abilitati i pulsanti posti a destra riportanti due frecce mediante i quali è possibile decidere l'ordinamento dei valori, in base alle esigenze dell’operatore e rispettando l’appartenenza al raggruppamento ove sia presente. Questo tipo di personalizzazione è sempre concesso anche dopo aver già codificato articoli strutturati.

NOTA BENE: non è possibile portare il valore 6 o il valore 7 sopra il valore 46, poiché essi appartengo a Raggruppamenti diversi.

Come accennato sopra, le sequenze di caratteri inserite nelle tre diverse colonne concorreranno alla formazione rispettivamente del codice primario, della descrizione primaria e del codice Alias degli articoli che si andranno a configurare.