Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DEFINIZIONE STRUTTURA

Come già anticipato, le varianti articolo scompongono un codice articolo in una serie di campi. Un campo può essere di quattro tipi: Radice, Primario, Secondario o Statistico.

Un campo di tipo “Radice” è un campo che contiene valori che identificano una struttura (es. un prefisso identificante la struttura o direttamente il primo campo come la marca).

E’ quindi possibile anche:

  • utilizzare un insieme valori come radice di più strutture
  • usare lo stesso valore per diversi insiemi radice
  • codificare articoli semplici con codice uguale al valore di un insieme radice

Nota bene: in questi casi non sarà possibile utilizzare l'automatismo di inserimento valore radice e riconoscimento automatico codice strutturato

I campi di tipo “Primario” sono campi che concorrono ad identificare un articolo (es. marca e modello).

I campi di tipo “Secondario” sono campi che, come i primari, concorrono ad identificare un articolo ma, a differenza di questi, possono essere aggregati in fase di visualizzazione e di stampa e vengono utilizzati per l’inserimento tabellare degli articoli (es. taglia e colore).

I campi “Statistici” sono campi che non concorrono all’identificazione di un articolo, ma memorizzano esclusivamente informazioni relative ad un movimento.

Il codice dell’articolo è dato dalla concatenazione dei valori dei campi nella sequenza indicata.

Per configurare una Variante Articolo è necessario impostarne il nome, un’eventuale descrizione e definire i campi con gli insieme valori, precedentemente configurati.

Inoltre per definire correttamente una struttura è necessario che le righe che la costituiscono siano ordinate rispettando una determinata logica in base alla tipologia di dati che rappresentano:è necessario posizionare come capolista l’insieme valori che rappresenta la radice, di seguito tutti gli insieme valori che costituiranno i tipi Primario, gli insieme valori di tipo secondario (al massimo due) ed infine tutti gli insieme valori che concorrono ad identificare i campi di tipo statistico.

Per quanto riguarda la disposizione dei campi di tipo primario e secondario non vi sono regole da rispettare ma si consiglia di rispettare l’ordine con cui devono costituire questa parte di codice. Per esempio gli articoli appartenenti ad una struttura composta dagli insiemi valore Marca Stagione Modello Taglia Colore, inseriti in questo ordine, conterranno come prima informazione la Marca e successivamente nell’ordine Stagione Modello Taglia Colore, (Esempio Nike - Est09 - Felpa - M - Rox), mentre gli articoli appartenenti ad un struttura composta dagli insiemi valore Modello Marca Stagione Colore Taglia, inseriti in questo ordine, conterranno come prima informazione il Modello e successivamente nell’ordine Maraca Stagione Colore Taglia, (Esempio Felpa - Nike - Est09 - Rox - 44).