Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PULSANTI LATO SINISTRO DI "GESTIONE SALE"

  • Il primo pulsante della colonna a sinistra, caratterizzato dall’immagine di una squadra da disegno, ci permette di passare dalla modalità di utilizzo alla modalità Designer (o modalità grafica).
  • la sezione turno permette di visualizzare la situazione delle prenotazioni, per la sala che si sta analizzando, relative ad un preciso turno lavorativo. Il pulsante che raffigura il simbolo + (più) incrementa il turno, permettendo di visualizzare la situazione della sala al turno successivo. Il pulsante che raffigura il simbolo - (meno) decrementa il turno, permettendo di visualizzare la situazione della sala al turno precedente, il pulsante che raffigura un orologio effettua il reset al turno attuale, riporta cioè la visualizzazione della sala al turno in corso.
  • Normalmente, alla selezione di un tavolo si apre la comanda corrispondente. Per selezionare un tavolo, o un gruppo di tavoli, è necessario utilizzare il pulsante che mantiene la Selezione tra gli elementi. Questo risulta utile nel caso vi sia l'esigenza di unire alcuni tavoli, come mostrato nella figura mostrata sotto, o nel caso vi sia la necessità di mettere Fuori servizio un tavolo (tramite il bottone Servizio In / Out), poiché in entrambi i casi è necessario appunto mantenere la selezione del tavolo e fare in modo che al click su di esso non venga aperta la finestra della comanda. Per tornare alla modalità di utilizzo, e fare in modo che selezionando un tavolo si apra la comanda, utilizzare nuovamente il tasto "Seleziona tavoli".

  • Funzionalità utile per visualizzare informazioni sui tavoli, quali l’importo subtotale, tempo trascorso dall’apertura del tavolo ed effettivo numero di persone sedute al tavolo.

Per aprire la finestra che consente l’inserimento della comanda, come già detto, selezionare il tavolo che si desidera occupare.

STATO DEL TAVOLO IN BASE AL COLORE

Quando il tavolo è di colore verde (quindi libero) si apre una nuova comanda se la sala è in modalità cameriere = tavolo.

Quando il tavolo è di colore rosso (quindi occupato) si apre la comanda alla quale è possibile apportare modifiche: eliminare o aggiungere elementi, ecc.

Quando il tavolo è di colore arancione, (quindi non ci sono più uscite da inviare) si apre la comanda alla quale è possibile apportare modifiche o emettere il conto.

Quando il tavolo è di colore arancione lampeggiante, (quindi è da un tot di tempo che non sono state inviate uscite) si apre la comanda alla quale è possibile apportare modifiche o emettere il conto.

Quando il tavolo è di colore giallo (quindi il conto è stato emesso) si apre la comanda alla quale non è possibile apportare modifiche, ma è possibile chiudere i relativi conti e liberare il tavolo.