Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPILAZIONE COMANDA

Con il termine Comanda ci si riferisce alla finestra nella quale si compila l’ordine del tavolo, inserendo i piatti (elementi), le quantità, le varianti, richiesti dai clienti.

In base alle impostazioni definite in configurazione Sala, cambiano le modalità di inserimento delle comande.

  • Se in configurazione Sala non è impostata l’opzione "Non chiedere i coperti all'apertura della comanda", all’apertura di un tavolo libero compare il tastierino numerico tramite il quale inserire il numero di coperti per il tavolo che si sta aprendo:

Se, al contrario, la Sala prevede la gestione automatica dei coperti, quindi è stata impostata l'opzione " Non chiedere i coperti all'apertura della comanda" alla creazione di una nuova comanda il numero dei coperti coincide con quello definito in configurazione Tavolo. In ogni caso risulta comunque possibile modificare la quantità dei coperti in base al numero reale delle persone.

MODALITÀ CAMERIERE

Richiedi - se in configurazione Sala è impostata la modalità cameriere Richiedi, all’apertura di un tavolo libero compare la maschera che richiede di selezionare l’operatore della comanda.

  • Password, Biometrico o Tessera – se la Sala prevede la gestione del cameriere tramite Password, Biometrico o Tessera, alla creazione di una nuova comanda viene aperta la maschera che richiede l’autenticazione mediante password, tesserino o lettore biometrico.

una volta effettuata l’autenticazione, il nome del cameriere coincide con quello assegnato in Anagrafica – Personale (vedi Capitolo Configurazione paragrafo Anagrafiche - Personale) nella scheda cameriere. In ogni caso risulta comunque possibile modificare il cameriere responsabile della comanda.

  • Tavolo - se la Sala prevede la gestione del cameriere in modalità Tavolo, ogni tavolo di colore verde è stato assegnato al cameriere di riferimento, in fase di configurazione personale, nella scheda "Tavoli assegnati". I tavoli non assegnati risultano di colore marrone, e se si prova ad aprirlo comparirà un messaggio di avvertimento. Questo perché non è possibile effettuare comande su tavoli che non hanno un cameriere assegnato.

Data la possibilità di lavorare contemporaneamente su più client, se si tenta di lavorare su di una comanda già aperta da un’altra postazione, appare il seguente messaggio:

Per appropriarsi della comanda aperta su di un altro client, utilizzare il tasto "Sblocca tavolo".

NOTA BENE: in caso la sala in cui si desideri lavorare non sia visibile, significa che questa è stata resa non attiva e di conseguenza non è visibile in modalità utilizzo. Per effettuare comande su tavoli collocati in essa è necessario renderla nuovamente attiva: dal pannello contesto selezionare Mostra tutte le sale, effettuare un click sul pulsante della sala interessata ed attivare la modalità Designer. Infine entrare nel dettaglio della sala, selezionare la voce attiva, chiudere il dettaglio di sala e salvare le modifiche tramite l’apposito pulsante Salva.