Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE – CENTRI E RISORSE – CENTRO PRODUZIONE

Per ogni centro di produzione è possibile personalizzare ulteriormente i parametri di configurazione del monitor cucina.

NEL CAMPO “TIPO MONITOR” È POSSIBILE SCEGLIERE SE VISUALIZZARE LE COMANDE CON UNA MODALITÀ FISSA SCEGLIENDO IL NUMERO DI COLONNE E DI RIGHE

oppure in modalità dinamica, in cui le comande vengono disegnate una di seguito all’altra, come se fossero dei fogli di carta uno sotto l’altra, senza lo scroll:

Si può poi decidere se nel monitor visualizzare anche le uscite non inviate, se visualizzare o meno gli elementi prodotti ed avere notifica o meno delle cancellazioni di intere comande.

Tipo centro associato per monitor: inserendo uno o più centri diversi posso decidere di visualizzarne le ordinazioni.

Posizione funzioni: opzione grafica relativa alla toolbar per poterla visualizzare in orizzontale o in verticale.

La toolbar del monitor cucina può essere posizionata in orizzontale o in verticale (a seconda anche che abbia uno schermo a 4:3 o 16:9).

Consegna automatica dopo minuti: 0; disattivata: minuti dopo i quali si desidera avere una consegna automatica dei patti; il default è impostato sulla consegna Manuale con 0 minuti.

Dimensione carattere: è possibile impostare la dimensione del Font del carattere, piccolo, medio o grande.

Dettaglio selezione: è possibile scegliere se nel monitor selezionare nella comanda il singolo elemento per volta (dettaglio Elemento); con il dettaglio a Uscita ovunque si clicchi si seleziona sempre tutta l’uscita; con il dettaglio Comanda ovunque si clicchi viene selezionata tutta la comanda. La modalità “Elemento” è necessaria per poter utilizzare le funzionalità legate alla singola riga della comanda (vedi in seguito), mentre la modalità Uscita o Comanda può risultare comoda per i centri di produzione che consegnano sempre l’intera uscita o comanda e non necessitano di selezionare la singola riga, in questo modo la selezione risulta più semplice.

Granularità riepilogo: consente di configurare la granularità degli slot temporali, per il raggruppamento dei piatti in Modalità riepilogo.

Se si seleziona "Nessuno", i piatti saranno tutti raggruppati in un unico slot (come accadeva in precedenza).

Selezionando invece un valore in minuti, in Modalità riepilogo, i piatti inviati in produzione saranno raggruppati in intervalli temporali (slot) in base al valore configurato.

Dividi comande per tipo in riepilogo: permette, in Modalità Riepilogo, d’avere all'interno di ogni slot temporale (o direttamente nel riepilogo se non è impostata la Granularità riepilogo) la suddivisione degli elementi in base al tipo di comanda: Tavolo, Immediato, Asporto, Consegna.

N.B. Al momento tale modalità non è disponibile su Client Web

Dividi comande in modalità Tavoli per:

  • uscita: se attiva consente, in Modalità tavoli, di suddividere le comande per uscita e di ordinarle in base alla data di invio uscita.
  • posti: se attiva consente di dividere le comande per posto

Ordine in modalità elenco: se da Opzioni installazione – Monitor cucina, per la Modalità elenco, si imposta l’opzione Suddivisione comande in elenco con “Centro produzione”, è possibile poi tramite questo campo specificare l'ordinamento dei centri all'interno del monitor cucina

Selezione multipla: nel caso di modalità di selezione Elemento è possibile attivare o meno la selezione multipla dei piatti, ad es. per poterli consegnare tutti insieme.

Tipo selezione: che può assumere i seguenti valori:

  • Singola: da la possibilità di selezionare un solo elemento\uscita\comanda
  • Multipla: da possibilità di effettuare la selezione multipla di più piatti anche di uscite diverse
  • MultiplaComande: possibilità di effettuare la selezione multipla di piatti appartenenti anche a comande diverse.

In questo modo è possibile ad esempio selezionare, quindi produrre e consegnare la Patata Fritta al Tavolo 1 e la patata fritta al Tavolo 2 nonostante siano appunti in di 2 tavoli differenti.

Soglia 1 tempo di attesa (min): 10 – fino a 10 minuti di attesa il colore della comanda rimane verde.

Soglia 2 tempo di attesa (min): 20 da 10 a 20 minuti di attesa lo stato della comanda è di colore arancio; dopo i 20 minuti di attesa la comanda diventa rossa.

Su ogni comanda (Comande al tavolo, Comande asporto e Asporto con consegna) è possibile aggiungere rispettivamente tre informazioni di testata che possono essere visualizzate (Informazioni di testata 1, Informazioni di testata 2, Informazioni di testata 3), i valori di default riportano i campi: Coperti, Cameriere e Ora di creazione.

Tra gli altri sono poi disponibili anche i campi:

Numero elementi: che riporta il numero totale di pezzi presenti su quella comanda

Pezzi in produzione: che riporta il numero di pezzi da produrre, per il centro di produzione visualizzato sul monitor

Intestazione: l’opzione è configurabile per i tre tipi comande visualizzabili sul monitor cucina: Comande al tavolo, Comande asporto e Asporto con consegna. Per ciascuna tipologia di comanda è possibile quindi configurare l'informazione da visualizzare in testata (lo sfondo è quello impostato in sala); se non tutte le Intestazioni vengono configurate, l'area dell'intestazione viene visualizzata vuota per quelle tipologie di comande

Tale flag è presente anche da Opzioni installazioni - Monitor cucina.

Visualizza sempre gli elementi degli altri centri: che se attivata permette di vedere sempre gli elementi dei centri associati, anche se non ci sono elementi del centro corrente

Visualizza sempre il tempo di attesa: che se attivata permette di vedere sempre il tempo di attesa nel titolo della comanda.

Centro coordinatore: attivando la quale gli elementi dei centri secondari vengono visualizzati come se appartenessero al centro corrente; selezionandola non è più visibile l’indicazione del centro secondario, l’elemento appare in elenco nella comanda come se fosse prodotto dal centro principale. Attivando questa opzione, viene disattivata in automatico l’opzione "Consenti la consegna per i centri secondari" in quanto implicita in questa nuova funzionalità (è sempre possibile in tal modo la consegna dei centri secondari).

Consenti la consegna per i centri secondari: se attivato permette di consegnare gli elementi anche di altri centri che sono collegati ad un singolo centro.

Abilita stampa comanda alla consegna: abilitando l’opzione, inviando un messaggio ad un centro, che ha la stampa comanda abilitata, questo sarà stampato nella stampante associata al centro.

N.B. La stampa deve essere configurata nel pulsante “Consegna” selezionando l’opzione “Stampa elementi consegnati”.

In caso contrario (stampa comanda disabilitata o flag Abilita stampa comanda alla consegna disabilitato) il messaggio comparirà nelle notifiche del centro.

Nascondi in visualizzazione tutti i centri: non visualizza gli elementi di quel centro quando il monitor cucina è in modalità “tutti i centri”.

Nascondi cancellazioni se uscita consegnata: se non viene selezionata nel monitor cucina rimangono visibili gli elementi cancellati per le uscite consegnate fino a quando non viene letta la relativa notifica, se invece viene selezionata alla consegna dell’uscita tali righe spariscono subito indipendentemente dalla notifica.

Mostra consegne dei centri collegati nella stessa uscita: nel caso si abbiamo più monitor cucina, con diversi centri associati, se selezionata, tale opzione permette, nel caso di comanda dove per la stessa uscita vi siano articoli di centri diversi, che una volta consegnato l’articolo di un centro, l'altro centro possa comunque continuare a vederlo come consegnato:

Ordinamento comande: permette di scegliere come visualizzare le comande nel monitor cucina. Le scelte possibili, impostabili per ogni centro di produzione, sono :

    • Data invio – le comande sono visualizzate nel monitor secondo l’invio della comanda
    • Data primo invio – se la comanda è suddivisa su più uscite, le comande sono ordinate per la data della prima uscita inviata
    • Personalizzato - la visualizzazione delle comande avviene in maniera personalizzata inserendo l’ordinamento desiderato nel campo sotto: Ordinamento personalizzato: potendo specificare l'ordine dei campi e il tipo ascendente/discendente.

Esempio: se si desidera gestire un ordinamento personalizzato in base all'orario di consegna Asporto sul Monitor Cucina, per quanto riguarda gli ordini Asporto Prenotato. Per renderlo effettivo è necessario dal Centro di produzione – Configurazione monitor cucina, impostare l’ordinamento personalizzato, con il campo: DataConsegnaAsporto. (comando DataConsegnaAsporto ASC)