Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE - OPZIONI INSTALLAZIONI

Da questa scheda è possibile abilitare le notifiche tramite smartphone.

Il tipo di notifica potrà essere: silenziosa, suoneria, vibrazione e vibrazione e suoneria; scegliendo anche il tempo di vibrazione in secondi.

Nella sezione Impostazioni predefinite si può decidere, invece, come visualizzare il “Tipo monitor” o a Dimensione fissa oppure Dinamica. L’impostazione del numero di colonne e di righe con “Dimensione carattere”: piccolo, normale o grande con “Posizione funzioni”: Orizzontale o Verticale.

È possibile, inoltre, impostare soglie configurabili relative al tempo di attesa delle comande, che permettono di far passare lo Stato della comanda dal colore verde al giallo e quindi a rosso.

Soglia 1 tempo di attesa (min): 10 – fino a 10 minuti di attesa il colore della comanda rimane verde.

Soglia 2 tempo di attesa (min): 20 – da 10 a 20 minuti di attesa lo stato della comanda è di colore arancio; dopo i 20 minuti di attesa la comanda diventa rossa.

Su ogni comanda è possibile aggiungere rispettivamente tre informazioni di testata che possono essere personalizzate (Informazioni di testata 1, Informazioni di testata 2, Informazioni di testata 3), i valori di default riportano i campi: Coperti, Cameriere e Ora di creazione.

Tali informazioni possono essere differenti e dettagliate per: Comande al tavolo, Comande asporto e Asporto con consegna.

Tra gli altri sono poi disponibili anche i campi:

Numero elementi: che riporta il numero totale di pezzi presenti su quella comanda

Pezzi in produzione: che riporta il numero di pezzi da produrre, per il centro di produzione visualizzato sul monitor

Confezionamento asporto: che permette di visualizzare, nell'intestazione delle comande del monitor, per le comande d’asporto, le voci relative al confezionamento: "Vassoio" o "Sacchetto".

Mostra posto: (opzione presente anche nel centro di produzione - scheda Configurazione monitor cucina), attivando la quale viene visualizzato il posto per ogni piatto (se la gestione dei posti è attiva in sala)

N.B. Il posto "In comune" non viene riportato

Mostra griglia ingredienti: se attivata mostra sempre la griglia degli ingredienti di tutti gli articoli coinvolti nelle comande.

Consegna con ritiro: attivando questo flag dopo aver consegnato il piatto, questo rimane in attesa del ritiro (di fatto è lo stato "pronto").

Da Monitor cucina poi utilizzando le azioni Ritirato e Ritirato parziale sarà possibile ritirare i piatti consegnati.

Una volta ritirati tali piatti scompariranno dal Monitor cucina.

Su app cliente considera fatto solo se ritirato: attiva se selezionata l’opzione 'Consegna con ritiro'; permette di aggiornare lo stato di preparazione dei piatti su Myself (pallino per elemento) con la funzione 'Ritiro' e non con 'Consegna'.

Gli stati sono identificati dai seguenti colori:

  • arancione -> piatto in produzione
  • viola -> consegnato

Se selezionata per il Monitor cucina, questa opzione influisce anche sul Monitor cliente, facendo si che i piatti risultino completati solo al ritiro degli stessi e non prima.

N.B. Disponibile su nuova app Myself

Intervallo aggiornamento (sec.): 30: campo che permette di impostare i secondi ogni quanto il monitor cucina dovrà aggiornarsi con i dati provenienti dalle sale.

N.B. Quando gli articoli vengono aggiornati (ad esempio ne viene modificata la descrizione o il prezzo, ecc...) il monitor cucina viene aggiornato senza attendere l'aggiornamento della sessione interna.

L'aggiornamento avviene con le tempistiche configurate in Opzioni installazione – Monitor cucina (Intervallo aggiornamento), tuttavia se si effettua una modifica agli articoli subito dopo l'aggiornamento della cache del monitor, quest'ultima non viene aggiornata prima di 1 minuto.

Questo comportamento è però attivo per le comande in essere, se si personalizza il testo degli articoli da visualizzare sul monitor, abilitando l’opzione “Testo articoli” (da Opzioni installazione – Monitor cucina); altrimenti la modifica viene visualizzata nelle comande successive.

Intervallo recupera consegna (min.): 30: campo che permette di impostare l’intervallo di minuti entro il quale visualizzare i piatti consegnati, il valore predefinito è impostato a 30 min.

Granularità riepilogo: consente di configurare la granularità degli slot temporali, per il raggruppamento dei piatti in Modalità riepilogo.

Se si seleziona "Nessuno", i piatti saranno tutti raggruppati in un unico slot (come accadeva in precedenza).

Selezionando invece un valore in minuti, in Modalità riepilogo, i piatti inviati in produzione saranno raggruppati in intervalli temporali (slot) in base al valore configurato.

Se ad esempio si imposta Granularità riepilogo: 10 minuti, gli elementi saranno configurati nei seguenti slot:

  • 0'-10' -> conterrà i piatti ordinati al massimo da 10 minuti
  • 10'-20' -> conterrà i piatti ordinati tra 10 e 20 minuti fa
  • 20'-30' -> conterrà i piatti ordinati tra 20 e 30 minuti fa
  • ecc.

N.B. Se in un intervallo non sono presenti piatti, non viene visualizzato

I piatti con variante "SUBITO" sono raggruppati in un primo slot con etichetta Subito. La variante in questo caso non viene ripetuta per ogni singolo piatto.

Dividi comande per tipo in riepilogo: permette d’avere all'interno di ogni slot temporale (o direttamente nel riepilogo se non è impostata la Granularità riepilogo) la suddivisione degli elementi in base al tipo di comanda: Tavolo, Immediato, Asporto, Consegna.

N.B. Al momento tale modalità non è disponibile su Client Web

Dividi comande in modalità Tavoli per: questa opzione consente, in Modalità tavoli, di suddividere le comande in tre modalità differenti:

  • Per uscita: se impostata in tal modo le comande vengono suddivise per uscita e ordinate in base alla data di invio uscita.

N.B. La variante 'subito' viene differenziata e messa in evidenza come segue:

  • Se è attiva l’opzione "Dividi comande in modalità Tavoli per" ed è impostata con uscita (in Opzioni installazione – Monitor cucina o nel Centro produzione), tutti gli elementi con variante "Subito", vengono visualizzati in cima all'elenco delle comande (il flag su ‘variante “Subito”’ è selezionato e non modificabile in questa modalità).

Vengono quindi raggruppati per ogni singola comanda, sotto l’etichetta "SUBITO" evidenziata in rosso (non sono quindi suddivisi ulteriormente per uscita).

Quando i piatti vengono consegnati poi, vengono visualizzati in maniera "normale" (verde con suddivisione uscita) ma restano come ordine in cima alle comande, in modo che sia più semplice vedere le comande da ritirare subito.

  • Se invece non è attiva l’opzione "Dividi comande in modalità Tavoli per" la variante subito viene evidenziata su sfondo rosso per farla risaltare, ma l'ordine della comanda non cambia, per evitare che gli altri piatti vengano prodotti prima del dovuto.

  • Per posto: se impostata in tal modo le comande vengono suddivise per posto. In questo modo ad esempio nel caso in cui si ordini al tavolo da più dispositivi con Myself, nel Monitor cucina verranno visualizzate le comande suddivise per posto, per “dispositivo”.

N.B. Anche in questo caso la variante 'subito' viene differenziata e messa in evidenza come segue:

  • Se è attiva l’opzione "Dividi comande in modalità Tavoli per" ed è impostata con posto (in Opzioni installazione – Monitor cucina o nel Centro produzione), tutti gli elementi con variante "Subito", vengono visualizzati in cima all'elenco delle comande (il flag su ‘variante “Subito”’ è selezionato e non modificabile in questa modalità).

Vengono quindi raggruppati per ogni singola comanda, sotto l’etichetta "SUBITO" evidenziata in rosso (non sono quindi suddivisi ulteriormente per posto).

  • Se invece non è attiva l’opzione "Dividi comande in modalità Tavoli per" la variante subito viene evidenziata sempre su sfondo rosso per farla risaltare.

  • Per variante “Subito”: se impostata in tal modo le comande vengono spezzate, le “parte” con gli elementi con variante subito vengono visualizzate in alto prima di tutto, mentre le restanti “parti” delle comande vengono visualizzate sotto a seguire.

 

Se invece non è attiva l’opzione "Dividi comande in modalità Tavoli per" la variante subito, la stessa viene evidenziata su sfondo rosso per farla risaltare.

Suddivisione comande in elenco: che può essere impostata, per la Modalità elenco, con i seguenti valori:

  • Nessuna: non viene fatta alcuna suddivisione delle comande
  • Tipo comanda: viene fatta una suddivisione su 4 colonne, per tipo comanda: Tavoli, Asp. Immediato, Asp. Prenotato e Consegna

  • Centro produzione: i piatti ordinati sono suddivisi per centro produzione; ad ogni centro corrisponde una colonna nel monitor. Se ad un elemento sono associati più centri produzione, questo sarà presente in tutte le colonne corrispondenti.
    E' possibile quindi specificare l'ordinamento dei centri all'interno del monitor cucina, tramite il campo "Ordine in modalità elenco" presente nella finestra di configurazione del centro - scheda Configurazione monitor cucina.

  • Tipo sala: viene fatta una suddivisione su 2 colonne, per tipo sala: Tavoli e Asporto

Visualizza componenti come elementi semplici: permette di gestire i componenti dei composti, come elementi semplici.

Attivando questa opzione quindi, i componenti, dei composti configurati con la Visualizzazione componenti ad "Elementi semplici" (da scheda Definizione composto dell’articolo), sul monitor cucina sono "trattati" come elementi semplici. Quindi oltre ad essere visualizzati come elementi semplici, non hanno più riportato il nome del composto a cui appartengono e sono raggruppati con eventuali altri elementi semplici e le loro relative varianti uguali.

Esempio con il "Visualizza componenti come elementi semplici" disattivato:

Esempio con il "Visualizza componenti come elementi semplici" attivo:

N.B. I composti con l’opzione Visualizzazione elementi a “Raggruppa” (da scheda Definizione composto di un articolo composto) saranno comunque sempre visualizzati raggruppati, come nell’esempio sotto.

Testo articoli: se selezionato permette di personalizzare il testo degli articoli da visualizzare sul monitor. È possibile scegliere tra: Codice, Descrizione, Descrizione secondaria e Descrizione stampa.

N.B. Il testo riportato selezionando l’opzione Descrizione stampa, può essere settato in Anagrafica Articolo, nella scheda "Produzione", dove è presente il campo Descrizione stampa produzione. Viene utilizzato il campo 'Descrizione' nel caso non sia valorizzato il campo 'Descrizione stampa produzione’ in anagrafica articolo

Disabilita notifiche automatiche a cameriere: se attivata, fa si che le notifiche automatiche per il cameriere, visibili su Comanda Smart, non vengano inviate.

Si ricorda che le notifiche automatiche sono generate sia per la Consegna totale o parziale che per il Ritiro totale o parziale (qualora sia attiva la modalità Consegna con ritiro). 

N.B. Le notifiche non automatiche generate dalle funzioni "Chiama cameriere" o "Invia messaggio cameriere" restano comunque visibili su Comanda Smart

Uscite non chiamate come non inviate: se abilitata, avendo attiva la "Modalità chiamata uscita" (in Opzioni installazione - Grafiche), permette di non visualizzare le uscite non ancora chiamate.

Questo a meno che non sia attiva l'opzione "Non inviati" nel monitor cucina, che permette comunque di visualizzare anche gli elementi non inviati/non chiamati.

Evidenzia piatti uguali di altre comande: l’opzione può assumere i seguenti valori:

  • Nessuno: nessun piatto evidenziato quando si effettua la selezione di un elemento
  • Colore1: quando si effettua la selezione di un elemento, vengono evidenziate con un bordo grigio anche le righe con lo stesso elemento nelle altre comande
  • Colore2: quando si effettua la selezione di un elemento, vengono evidenziate con un bordo arancione anche le righe con lo stesso elemento nelle altre comande arancione, colore più in evidenza

Filtra comande per i soli centri di sala (per articoli inviati a centri specifici): se si attiva, gli articoli per i quali è stato specificato l'invio ai Centri specifici vengono filtrati e non visualizzati, se il centro a cui sono inviati non è configurato nella sala in cui viene presa la comanda.

Esempio:

Elemento Pizza Margherita per i quali è stato configurato l'invio a 2 Centri specifici PizzeriaTavoli e PizzeriaAsporto.

Se la sala Asporto ha il centro PizzeriaAsporto impostato e la sala Tavoli ha il centro PizzeriaTavoli e si invia una comanda d’Asporto con tale elemento:

  • Con l’opzione non abilitata: l'elemento Pizza Margherita è visibile nel monitor sia del centro PizzeriaAsporto che del centro PizzeriaTavoli
  • Con l’opzione abilitata: l'elemento Pizza Margherita è visibile solo nel monitor del centro PizzeriaAsporto.

Mantieni log notifiche per giorni: 1: campo che definisce per quanti giorni mantenere le notifiche sul Log.

  • Consenti azioni con tavolo aperto: attivando questa opzione sarà possibile utilizzare le seguenti operazioni con il tavolo aperto dal cameriere:

Consegna

Ritiro

Lavorazione

N.B. : Per le operazioni di consegna parziale e ritirato parziale è comunque necessario che il tavolo non sia occupato.

Possono, infine, essere configurati dei messaggi personalizzati sia per i centri che per i camerieri.

Inserendo le diciture tra < > è possibile gestire delle variabili per inserire il numero del tavolo o il nome del cameriere, ecc.

Il messaggio “Vai”, come nella figura d’esempio, sarà un messaggio inviato a tutti gli altri centri coinvolti nella comanda (in quanto il check “Scelta centri” non è selezionato).

I messaggi al cameriere possono essere di tipo: Chiamata, Consegna o Generico.