Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO

Una volta abilitato il modulo in licenza, l’app è attiva sul server sullo stesso indirizzo utilizzato per i servizi web, configurabile dal nodo navigatore “Configurazione” > “Opzioni Installazione” > Scheda “Servizi”.

La configurazione dell’app Menu Point richiede la generazione di una anagrafica point per ogni totem da utilizzare in questo modo.

E’ possibile creare una nuova anagrafica point dal nodo navigatore “Configurazione” > “Client” > “Anagrafica Point”.

La prima parte dei dati configurabili è legata alla parte software dell’app nella parte alta a sinistra della finestra.

I campi rappresentano i seguenti valori:

  • Nome – identificativo logico del point
  • Attivazione – tipo di attivazione del point
      • Disabilitata – point disabilitato
      • Consultazione lista articoli – point pubblicitario e di solo consultazione articoli senza possibilità di effettuare un ordine
      • Solo registrazione clienti – point per la registrazione di anagrafiche clienti e fidelity card
      • Ordine da confermare – point con presa della comanda da asporto, ma ogni richiesta deve essere confermata dal cliente una volta calcolato il tempo di produzione e di attesa per l’ordine
      • Ordine diretto – point con presa della comanda da asporto senza calcolo del tempo di attesa
    • Registrazione cliente – attiva la registrazione obbligatoria cliente prima di poter prendere l’ordine

    ATTENZIONE: per abilitare sul Point la registrazione del cliente è necessario aver impostato la opzione “Tipo registrazione cliente” presente nei dati generici della Configurazione MySelf a “Alla Sala”.

    • Modalità conto – oltre alla presa ordine abilita la gestione del conto e dell’incasso:
        • Disabilitata – modalità conto e incasso non attiva, Point attivo solo per la presa ordine
        • Manuale – gestione manuale dei pagamenti. L’interfaccia di pagamento si abilita prima dell’invio della comanda al gestionale con la sola alternativa di pagare alla consegna oppure al ritiro dell’ordine.

      N.B. Solo se nella sala di tipo Ristorante, è impostata la Modalità conto a Manuale, su MySelf sarà attiva la voce “Richiedi conto” per l’utente.

        • Anticipato – conto e pagamento anticipato prima dell’invio dell’ordine, il pagamento può avvenire o con l’hardware del totem se presente o tramite 3DSecure. L’interfaccia di pagamento si abilita prima dell’invio della comanda al gestionale
        • Posticipato / opzionale – l’interfaccia di pagamento si abilita prima dell’invio della comanda al gestionale come nel caso Anticipato, tuttavia il cliente può selezionare l’opzione di pagamento al ritiro / alla cassa e quindi inviare l’ordine senza incasso anticipato.
      • Tipo pagamento – permette di scegliere il tipo di pagamento automatico per la sala:
          • 3D Secure – permette di eseguire il pagamento tramite XPay Nexi/CartaSi
          • Hardware chiosco – permette di eseguire il pagamento tramite l’hardware del chiosco se presente

        N.B. Con Tipo pagamento HardwareChiosco si abilita il parametro “Abilita richiesta tessera: il flag permette che l’autenticazione del cliente non avvenga necessariamente per e-mail ma tramite codice tessera.

        • Tipo chiusura conto – solo per Point in modalità tavolo (quindi non asporto), indica cosa fare con il conto una volta pagato in automatico dal cliente:
            • Chiusura – chiude il conto e la comanda e libera il tavolo
            • Emissione – emette il conto senza possibilità di modifica, il tavolo va in stato conto emesso (giallo) e può essere liberato dal cameriere / cassiere quando il cliente lascia il locale
            • Emissione separato – emette il conto nella modalità “Emissione separato” consentendo quindi di prendere successive ordinazioni nella stessa comanda. L’aggiunta di voci abilita nuovamente l’opzione di pagamento specificata per la differenza dovuta
          • Stampa conto server – indica se stampare il conto direttamente sulla stampante di sala, da utilizzare in caso il Point in questione non sia provvisto di hardware per la stampa
          • Cassiere – anagrafica personale associata alla creazione dei conti da questo specifico Point
          • Evidenzia allergeni – Attivando la spunta si abiliterà:
              • Riga del menu con riquadro rosso;
              • Messaggio di conferma nell'inserire in comanda un elemento con allergeni presenti.
            • Inserimento rapido – permette l’inserimento rapido dell’articolo tramite bottone
            • Banner popup - il campo permette l’abilitazione di un banner che si attiva con finestra modale all’apertura del conto.
            • Cartella banner - le news, distinte per ogni point, vengono caricate direttamente da una cartella disponibile su file system; sono supportati file di immagine in formato .jpeg, .png o .gif
            • Pager sempre richiesto il pager verrà sempre richiesto indipendentemente dalla modalità Sacchetto o Vassoio.

            N.B. se attiva l’opzione “Pager come n° tavolo” nell’anagrafica Myself, verrà richiesto il numero del tavolo a cui sedersi nell’attesa, invece del segnaposto.

            Inoltre la sezione “Preferenza QR Codepermette di parametrizzare la visualizzazione del QR Code nell’app, infatti è possibile selezionare quale visualizzare da App: se WebApp, AppNativa oppure Non Specificata.

            È necessario però che al fine ti rendere attiva l’opzione di cui sopra, deve essere abilitato il flag: Creazione QR Code dalla App.

            Sempre nella parte alta, a destra della scheda anagrafica, sono poi presenti le seguenti opzioni:

            • Ordine diretto solo se pagato – nel caso di utilizzo di totem con Menu Point in modalità Asporto, configurato con “Ordine diretto” e modalità conto “Posticipato/opzionale”, con questa opzione attiva l'ordine viene inviato direttamente solo se il pagamento viene effettuato in anticipo; altrimenti l'ordine viene inviato come se fosse da confermare (quindi salvato sul server ma non inviato in produzione).
            • Tipo chiusura conto Preconto - nella gestione dell'Asporto con totem e modalità di conto non anticipata, è possibile incassare il pagamento senza chiudere il conto, emettendo solo un preconto. Il conto viene poi chiuso alla cassa.

            Se questa opzione viene abilitata si disabilita l'opzione di “Tipo chiusura conto”, quindi le due opzioni sono mutuamente esclusive. Il preconto viene stampato nella stampante (non fiscale) configurata nell'anagrafica point. Il pagamento incassato viene impostato nella comanda asporto (pagamento preventivo) e viene impostato in automatico alla chiusura del conto.

            È possibile utilizzare questa opzione anche su una Sala di tipo non Asporto.

            • Nascondi barra insegna - permette di eliminare la barra dell'insegna nella schermata di presa ordine 
            • Layout esteso - che permette di avere una pagina di riepilogo ordine separata, con l'immagine dei piatti e i bottoni di modifica subito visibili 
            • Visualizzazione categorie - per la quale è possibile selezionare fino a 3 modalità:
            • Solo immagine: permette di visualizzare solo l'immagine della categoria, quindi senza testo;
            • Solo testo: permette di visualizzare solo la descrizione della categoria, quindi senza l’immagine associata;
            • Testo e immagini: permette di visualizzare sia l'immagine che la descrizione della categoria.
            • Richiedi Coupon - selezionando questa opzione in fase d’ordine asporto su Point, arrivando al carrello, una volta selezionato il tipo di asporto che si desidera avere (Subito, Asporto o Consegna), è possibile digitare manualmente il codice del buono oppure scansionarlo come barcode; solo se entro 5 minuti non viene chiuso il conto, il buono viene tolto in automatico dallo stesso.

            N.B. Qualora il buono sia di importo superiore al conto, non viene comunque emesso alcun resto

            • Forza visualizzazione totem - Se l'app Point (non su tablet) è impostata su una sala con Tipo pagamento: Hardware Chiosco e questa viene aperta su totem android, l'app viene ora visualizzata con l'orientamento corretto; anche se non sono funzionanti tutti i collegamenti indicati nelle Opzioni hardware dell’anagrafica Point, che restano attivi solo per un Point Windows.

            Se la sala Point non è di tipo Hardware Chiosco, è possibile comunque attivare l’opzione "Forza visualizzazione totem" e visualizzare quella configurazione su l'app point in modalità verticale/orizzontale a seconda dell'orientamento dello schermo (questa modalità non è pensata per essere visualizzata sui tablet ma sui totem diversi da totem windows).

            • Abilita client web – permette di attivare pulsante Client Web che viene visualizzato nella maschera di selezione tavolo su Point tablet, dopo aver inserito il pin per il cambio tavolo e che permette di di collegarsi direttamente al Client Web.

            Quando viene aperto il Client Web vengono quindi preimpostato lo user e la password che riportano il nome dell'anagrafica Point. Si dovrà quindi creare su gestionale, un utente che ha come nome e password quello dell'anagrafica point.

            • Sfondo menu se attiva l’opzione “Nascondi immagini menu categoria”, è possibile valorizzare questa opzione. Se non valorizzata, verrà impostato uno sfondo grigio di default, altrimenti sarà possibile caricarvi un’immagine di sfondo.
            • Abilita chiusura a sospesotramite questa opzione, di default impostata a “Non Abilitato” è possibile emettere conti a sospeso e può essere impostata come segue:

            - Non Abilitato

            - Tutti Clienti (solo per clienti registrati con anagrafica sul gestionale)

            - Solo Clienti Con Imposta Sospeso (Imposta Sospeso, presente in Anagrafica Cliente)

            Se attiva compare una tipologia di pagamento "Sospeso" tra quelli selezionabili, che chiuderà il conto a sospeso senza richiedere nulla.

            Se nel totem si impostano l’opzione Abilita chiusura a sospeso a “Tutti i clienti” e il Modalità conto a “Disabilitata”, al momento del pagamento dal totem verrà proposta solamente la possibilità di chiedere il conto a sospeso. Per far si che si possa chiedere il conto a sospeso, deve comunque essere attivata la richiesta tessera o la registrazione cliente o anche entrambi.

            NB. Se si attiva contemporaneamente la registrazione cliente e la richiesta codice tessera, il profilo che inserirà la tessera dovrà essersi loggato su MySelf, altrimenti risulterà incompleto e sarà necessario procedere alla registrazione. Si consiglia quindi di non attivare le due opzioni contemporaneamente.

            La terza parte dei dati configurabili raccolti nella sezione “Opzioni hardware” serve a configurare l’eventuale componente hardware di un totem se presente.

            I campi rappresentano i seguenti valori:

            • Pagamenti abilitati – indica quali pagamenti sono abilitati sul chioso in base all’hardware installato
                • Contanti: il pagamento abilitato è solo di tipo Contanti;
                • Contanti e 3D Secure: i pagamenti abilitati sono di tipo: Contanti ed elettronico, tramite i moduli Nexy e Satispay;
                • Contanti e Pos: i pagamenti abilitati sono di tipo: Contanti e Pos fisico;
                • Contanti, Pos e 3D Secure: i pagamenti abilitati sono di tipo: Contanti e Pos fisico, il pagamento 3D Secure in questo caso viene portato in secondo piano in quanto presente quello Fisico;
                • Pos: il pagamento abilitato è solo di tipo: Pos;
                • Pos e 3D Secure: il pagamento abilitato è solo di tipo Pos, il pagamento 3D Secure in questo caso viene portato in secondo piano in quanto presente quello Fisico.
              • Lettore Pos – indica l’anagrafica Pos da utilizzare per i pagamenti di tipo pos. E’ necessario configurare un’anagrafica legata allo specifico dispositivo installato sul chiosco
              • Cassa automatica - indica l’anagrafica della Cassa automatica da utilizzare per i pagamenti di tipo cassa automatica. E’ necessario configurare un’anagrafica legata allo specifico dispositivo installato sul chiosco
              • Stampante scontrini - indica l’anagrafica della Stampante fiscale o grafica da utilizzare per la stampa degli scontrini.

              È possibile sempre impostare una stampante nell'anagrafica Point anche senza hardware chiosco, in modo da utilizzarla via server come stampa preconto nel caso di selezione pagamento alla cassa; ovvero selezionando "Paga alla cassa" se c'è la stampante configurata, stampa un preconto senza chiudere niente

              • Pagamento alla cassa abilitato - permette di abilitare il pagamento “Alla cassa” sul point chiosco, anche se è impostata la modalità di pagamento Anticipato. L’opzione si abilita solo se in configurazione point è stato impostato il Tipo pagamento: Hardware Chiosco e la Modalità conto: Anticipato.

              • Pin login: password richiesta dal Point al momento dell’utilizzo per cambiare l’associazione del tavolo sull’App Point.

              Per cambiare quindi l'associazione del tavolo sulla App Point (modalità Point tablet solo sala ristorante) in una modalità veloce e protetta da password, nella configurazione del Point, su gestionale, l'opzione: "Pin loginpermette di inserire un valore che corrisponderà alla password che verrà richiesta dal point al momento dell'utilizzo di questa funzionalità.

              Una volta attivata questa funzionalità, sul tablet nella home page, in basso a destra, sarà presente il pulsante veloce per il cambio tavolo.

              Dopo aver inserito il pin, verrà richiesto su quale sala con Point attivo (Seleziona anagrafica Point) e quale tavolo (Seleziona un tavolo) andare ad effettuare il cambio, una volta confermato il tablet sarà configurato sul nuovo tavolo inserito.

              Una volta configurata l’anagrafica da associare ad un Point è necessario associarla ad una sala di tipo asporto. Per farlo è necessario entrare nella configurazione del modulo MySelf dal nodo navigatore “Configurazione” > “Opzioni di installazione” > Scheda “Servizi” > Bottone “Configura MySelf” e selezionare una sala di tipo asporto configurata (vedi capitolo MySelf per la configurazione di una sala di tipo asporto).

              Una volta all’interno della sala sarà sufficiente aggiungere l’anagrafica di cui sopra nella sezione di configurazione denominata “Opzioni Point” tramite apposita tabella.