Una volta abilitato il modulo in licenza, l’app è attiva sul server sullo stesso indirizzo utilizzato per i servizi web, configurabile dal nodo navigatore “Configurazione” > “Opzioni Installazione” > Scheda “Servizi”.
La configurazione dell’app Menu Point richiede la generazione di una anagrafica point per ogni totem da utilizzare in questo modo.
E’ possibile creare una nuova anagrafica point dal nodo navigatore “Configurazione” > “Client” > “Anagrafica Point”.
La prima parte dei dati configurabili è legata alla parte software dell’app nella parte alta a sinistra della finestra.
I campi rappresentano i seguenti valori:
ATTENZIONE: per abilitare sul Point la registrazione del cliente è necessario aver impostato la opzione “Tipo registrazione cliente” presente nei dati generici della Configurazione MySelf a “Alla Sala”.
N.B. Solo se nella sala di tipo Ristorante, è impostata la Modalità conto a Manuale, su MySelf sarà attiva la voce “Richiedi conto” per l’utente.
N.B. Con Tipo pagamento HardwareChiosco si abilita il parametro “Abilita richiesta tessera”: il flag permette che l’autenticazione del cliente non avvenga necessariamente per e-mail ma tramite codice tessera.
N.B. se attiva l’opzione “Pager come n° tavolo” nell’anagrafica Myself, verrà richiesto il numero del tavolo a cui sedersi nell’attesa, invece del segnaposto.
Inoltre la sezione “Preferenza QR Code” permette di parametrizzare la visualizzazione del QR Code nell’app, infatti è possibile selezionare quale visualizzare da App: se WebApp, AppNativa oppure Non Specificata.
È necessario però che al fine ti rendere attiva l’opzione di cui sopra, deve essere abilitato il flag: Creazione QR Code dalla App.
Sempre nella parte alta, a destra della scheda anagrafica, sono poi presenti le seguenti opzioni:
Se questa opzione viene abilitata si disabilita l'opzione di “Tipo chiusura conto”, quindi le due opzioni sono mutuamente esclusive. Il preconto viene stampato nella stampante (non fiscale) configurata nell'anagrafica point. Il pagamento incassato viene impostato nella comanda asporto (pagamento preventivo) e viene impostato in automatico alla chiusura del conto.
È possibile utilizzare questa opzione anche su una Sala di tipo non Asporto.
N.B. Qualora il buono sia di importo superiore al conto, non viene comunque emesso alcun resto
Se la sala Point non è di tipo Hardware Chiosco, è possibile comunque attivare l’opzione "Forza visualizzazione totem" e visualizzare quella configurazione su l'app point in modalità verticale/orizzontale a seconda dell'orientamento dello schermo (questa modalità non è pensata per essere visualizzata sui tablet ma sui totem diversi da totem windows).
Quando viene aperto il Client Web vengono quindi preimpostato lo user e la password che riportano il nome dell'anagrafica Point. Si dovrà quindi creare su gestionale, un utente che ha come nome e password quello dell'anagrafica point.
- Non Abilitato
- Tutti Clienti (solo per clienti registrati con anagrafica sul gestionale)
- Solo Clienti Con Imposta Sospeso (Imposta Sospeso, presente in Anagrafica Cliente)
Se attiva compare una tipologia di pagamento "Sospeso" tra quelli selezionabili, che chiuderà il conto a sospeso senza richiedere nulla.
Se nel totem si impostano l’opzione Abilita chiusura a sospeso a “Tutti i clienti” e il Modalità conto a “Disabilitata”, al momento del pagamento dal totem verrà proposta solamente la possibilità di chiedere il conto a sospeso. Per far si che si possa chiedere il conto a sospeso, deve comunque essere attivata la richiesta tessera o la registrazione cliente o anche entrambi.
NB. Se si attiva contemporaneamente la registrazione cliente e la richiesta codice tessera, il profilo che inserirà la tessera dovrà essersi loggato su MySelf, altrimenti risulterà incompleto e sarà necessario procedere alla registrazione. Si consiglia quindi di non attivare le due opzioni contemporaneamente.
La terza parte dei dati configurabili raccolti nella sezione “Opzioni hardware” serve a configurare l’eventuale componente hardware di un totem se presente.
I campi rappresentano i seguenti valori:
È possibile sempre impostare una stampante nell'anagrafica Point anche senza hardware chiosco, in modo da utilizzarla via server come stampa preconto nel caso di selezione pagamento alla cassa; ovvero selezionando "Paga alla cassa" se c'è la stampante configurata, stampa un preconto senza chiudere niente
Per cambiare quindi l'associazione del tavolo sulla App Point (modalità Point tablet solo sala ristorante) in una modalità veloce e protetta da password, nella configurazione del Point, su gestionale, l'opzione: "Pin login” permette di inserire un valore che corrisponderà alla password che verrà richiesta dal point al momento dell'utilizzo di questa funzionalità.
Una volta attivata questa funzionalità, sul tablet nella home page, in basso a destra, sarà presente il pulsante veloce per il cambio tavolo.
Dopo aver inserito il pin, verrà richiesto su quale sala con Point attivo (Seleziona anagrafica Point) e quale tavolo (Seleziona un tavolo) andare ad effettuare il cambio, una volta confermato il tablet sarà configurato sul nuovo tavolo inserito.
Una volta configurata l’anagrafica da associare ad un Point è necessario associarla ad una sala di tipo asporto. Per farlo è necessario entrare nella configurazione del modulo MySelf dal nodo navigatore “Configurazione” > “Opzioni di installazione” > Scheda “Servizi” > Bottone “Configura MySelf” e selezionare una sala di tipo asporto configurata (vedi capitolo MySelf per la configurazione di una sala di tipo asporto).
Una volta all’interno della sala sarà sufficiente aggiungere l’anagrafica di cui sopra nella sezione di configurazione denominata “Opzioni Point” tramite apposita tabella.