Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

NUOVA INSTALLAZIONE CLONATA

Per creare una nuova installazione clonata occorre specificare un percorso dove creare la nuova installazione. Se la cartella non è esistente, sarà creata in automatico.

Le opzioni da configurare per la creazione sono le seguenti:

  • Nome installazione: nome dell’installazione destinazione. In questo modo è possibile differenziare le varie installazioni presenti nel pc.
  • Porta: specificare la porta dove sarà in esecuzione il server.

N.B. specificare una porta differente da quella in uso dalle installazioni in essere sullo stesso pc

  • Licenza: specificare il percorso della licenza in formato .zip. È possibile aggiornare la licenza anche successivamente, tramite il programma clonato.

N.B. non utilizzare una licenza già in uso ma una nuova licenza

  • Database: occorre indicare il nome del database. Il database sarà creato nella stessa istanza di SqlServer dell’installazione origine. È possibile specificare un database esistente o un nuovo database scegliendo gli eventuali dati dimostrativi. Nel primo caso sarà creato solamente il collegamento nella configurazione di Menu, mentre nel secondo caso sarà creato un nuovo database.

Una volta specificati i parametri di cui sopra è sufficiente premere il tasto Esegui per iniziare la clonazione. Una volta terminata la clonazione, sarà creato un link sul Desktop per il nuovo server chiamato con il “Nome installazione” specificato e sarà visualizzato il seguente messaggio:

Le installazioni clonate non sono eseguite come servizi di Windows, ma come programmi Windows. Per questo motivo non esiste il concetto di servizio e gestore. Eseguendo il link creato sul desktop, sarà avviato un programma tramite il quale è possibile avviare e terminare il server di Menu con i pulsanti “Avvia” ed “Esci”. Premendo su Avvia il server Menu clonato sarà avviato, mentre premendo su Esci, il server Menu clonato sarà terminato.

Per quanto riguarda il client è possibile utilizzare il client installato per l’installazione corrente: occorre aggiungere un nuovo collegamento al server clonato (vedi paragrafo “CONFIGURAZIONE COLLEGAMENTI AL SERVER”) e, in fase di esecuzione, scegliere il collegamento corretto.

N.B. L’esecuzione simultanea di più istanze di client che si collegano a server di versioni differenti non è possibile. Occorre aggiornare tutti i server alla stessa versione.