Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CHIAVE VIRTUALE

La licenza può essere gestita anche senza dispositivo fisico di protezione; in tal caso l’installazione si identifica attraverso l’ID installazione univoco a 10 cifre.

La protezione virtuale prevede che il programma si connetta tramite Internet via SSL/TLS ad un sistema di autenticazione in Server Farm Passepartout, dove risiede il codice contratto.

N.B. In presenza di un proxy configurare i relativi parametri nell’apposita sezione del gestore (vedi paragrafo Configurazione Proxy in questo capitolo)

Il file di licenza in formato zip include la licenza d’uso ed il certificato per l’autenticazione alla Server Farm Passepartout. Tali file hanno la sintassi standard <ID installazione>.lic e <ID installazione>.pfx. È possibile importare il file zip sia durante l’installazione che tramite il gestore del server.

N.B. Non è possibile utilizzare la stessa licenza su installazioni diverse.

Il primo avvio del programma deve avvenire obbligatoriamente con la connessione ad Internet attiva. In caso di connessione corretta i client si avviano normalmente altrimenti viene visualizzata una finestra di errore nella quale è possibile leggere i dettagli. In questo caso non è possibile avviare alcun client fino alla correzione dell’errore.

Una volta avviato un client, dalla finestra “Strumenti\?\Informazioni su..” è possibile controllare lo stato della connessione tramite il pulsante “Controlla connessione LDAP”:

La finestra che si apre mostra lo stato corrente di connessione al servizio di autenticazione, eventuali messaggi o errori e la data di ultima connessione effettuata.

Se lo stato è “0 (OK)” significa che la convalida della licenza è avvenuta correttamente; in caso contrario si evidenzia il codice di errore e il messaggio legato ad esso e soprattutto l’autonomia disponibile indicata nel campo “Validità fino al”.

La connessione alla Server Farm Passepartout viene eseguita periodicamente. In caso di errore viene visualizzato in basso a destra un messaggio di avviso sotto forma di popup non bloccante:

Il messaggio può essere visualizzato all’avvio di un client oppure ogni ora se il client è già in esecuzione. Il messaggio rimane attivo fino a che non viene chiuso manualmente tramite il pulsante “X”. Nei tre giorni precedenti al blocco del programma tale messaggio risulta modale rispetto all’applicazione.

Quando il programma visualizza il messaggio di errore significa che è entrato in autonomia. In particolare, l’avviso riguarda gli stati di password non valida oppure di problematiche legate alla connessione mancante indicate da “Server non raggiungibile” oppure il riavvio necessario a fronte della presenza di una nuova licenza.

Quando il programma entra in autonomia occorre predisporre al più presto un intervento correttivo. La problematica può dipendere da situazioni sistemistiche dell’installazione (es. connettività Internet, firewall, DNS, etc.) oppure da altre cause che impediscono l’acquisizione della licenza. In caso di dubbio oppure di effettiva impossibilità ad operare alcun intervento in seno all’ambiente d’installazione, occorre contattare prontamente l’assistenza Passepartout. Il programma si bloccherà oltre il 7° giorno dal principio dell’errore in quanto non può operare in mancanza di connessione ed autenticazione al sistema per oltre 7 giorni. In altre parole, se nessun client si connette per 4 giorni ed il primo che riprende si trova un errore di accesso, la sua autonomia risulterà 7-4=3 giorni. Se nessun client si connette per 7 o più giorni ed il primo che riprende si trova un errore di accesso, la sua autonomia risulta esaurita ed il programma si blocca immediatamente.

Fondamentale risulta anche verificare la validità dell’autonomia, ovvero il tempo massimo in cui il programma può operare in mancanza di connettività alla Server Farm Passepartout per rinnovare la licenza. In tale contesto, si riportano la data di ultima connessione valida (dopo la prima ora dopo l’avvio) e la data di validità.

Qualora l’autonomia di sette giorni sia esaurita, il server terminerà l’esecuzione.

AGGIORNAMENTO LICENZA

Con la gestione a chiave virtuale l’aggiornamento della licenza d’uso può essere eseguita automaticamente. In caso di modifica contratto, la Passepartout s.p.a. si preoccupa di abbinare quello nuovo all’installazione e l’operazione può avvenire in qualsiasi momento.

Qualora ciò avvenga, il programma continuerà ad operare con l’attuale licenza, tuttavia anche in questo caso, come nel caso di errore, sarà visualizzato un pop up ogni ora (non bloccante) che avverte la presenza di un nuovo codice contratto e che è richiesto l’avvio.

Sono dati massimo di sette giorni per riavviare il server, dal momento della variazione eseguita in Server Farm Passepartout. Scaduto tale tempo, il server si spegne.

La presenza del nuovo file di licenza è verificabile sempre tramite la funzionalità “Controlla Connessione LDAP”.

ATTIVAZIONE CHIAVE VIRTUALE PASSANALYTICS – HORECA

Su Youpass PAN HoReCa sarà sempre disponibile come modulo per Passepartout Menu; per scaricare la licenza è disponibile l’azione “Attiva PassAnalytics” nel menù “strumenti” di Passepartout Menu.

Tale funzione consente di scaricare il pacchetto zip della licenza che dovrà essere importato in PAN HoReCa.

L’aggiornamento della licenza avviene in automatico come quella di Passepartout Menu.

Attenzione: la funzione “Attiva PassAnalytics” rigenera l’installazione e i certificati di PAN HoReCa, pertanto ogni attivazione annulla la precedente (e quindi occorre ricaricare i certificati in PAN HoReCa)