Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SERVIZI

In questa scheda sono presenti un cruscotto di abilitazione dei servizi e i campi delle relative porte così da poter decidere quali avviare e su quale porta. La configurazione per Replica Dati e PocketPC richiede solo la selezione del relativo servizio e l’impostazione della porta. Per ulteriori dettagli si rimanda ai relativi capitoli all’interno di questo manuale.

Attiva servizio Replica Dati: se il flag è selezionato è attivo il servizio di Replica dati.

Porta predefinita: (7603 default) - porta sulla quale è attivo il servizio di replica

ID: codice identificativo della replica.

SERVIZI WEB (http)

Se attivato permette di impostare una porta per poter attivare la connessione internet http.

E’ possibile impostare una scelta predefinita per cui inserendo indirizzo e porta si avvierà o direttamente la comanda smart oppure il client web. (Es: nomemacchina:7604)

Se fosse impostata come scelta predefinta comanda smart per far avviare il client windows sarà necessario inserire da browser : nomemacchina:7604/ClientWeb.

SERVIZI WEB SICURI (https)

Se arrivato permette di abilitare la connessione internet sicura tramite https. E’ necessario indicare una Porta, un certificato e password.

I servizi si possono abilitare sono: Client web, comanda smart e MySelf/Point.

Il pallino verde indica che la connessione è attiva.

PULSANTE : Configura MySelf/Point : permette di configurare MySelf e Point. Per l’operatività vedi capitolo dedicato.

INDIRIZZO IP SERVER

Nei campi Url Pubblico e Url Privato è necessario indicare gli indirizzi IP relativi per la configurazione del Servizio Satispay e MySelf/Point.

Mantieni il registro sincronizzazione cancellazioni per mesi (0-24) – tramite questo parametro è possibile indicare i mesi dopo i quali verranno automaticamente cancellate le registrazioni più vecchie (max 24, 0 = nessuna registrazione)

TIMEOUT DISCONNESSIONE CLIENT

È possibile impostare il tempo di attesa (in minuti) dopo il quale i client vengono disconnessi. Tale tempo è necessario per liberare il posto di lavoro in licenza qualora un client non sia più attivo (perché ad esempio si è chiuso in modo non corretto). Le opzioni riguardano in maniera differente il Client Windows, il Client Web e la Comanda Smartphone perché i dispositivi mobili vengono continuamente messi in standby se non collegati all'alimentazione.

I valori predefiniti sono 5 minuti per il Client Windows, 10 per il Client Web/App e 30 per la Comanda Smartphone.

Soglia di avviso ritardo saldo promozione (def. 6 sec): 0 - se il tempo di attesa del saldo promo è superiore a tale soglia viene dato un popup di avviso in conto con il testo "Si stanno verificando dei rallentamenti di comunicazione con il server centrale per il saldo promozione".

COLLEGAMENTO B2B PASSWEB

Sito (es. www.miosito.it): sito di passweb collegato al gestionale

Utente e Pasword: username e password di un utente presente sul sito per il quale deve essere fatto il riordino di articoli

Chiave segreta: valore che può essere rappresentato da qualunque stringa creata a piacere, è sufficiente che la stessa stringa venga messa sia sul Wizard di Passweb che all'interno del gestionale Ho.Re.Ca.

Quando il gestionale Ho.Re.Ca richiama il servizio web del sito viene passata anche la chiave segreta. Sul sito viene controllato che la chiave che viene passata equivalga a quella presente sul Wizard di Passweb, altrimenti viene restituito l'errore "Chiave errata".

IMMAGINI ( ClientWeb / AppCliente)

Nella sezione: Immagini ( ClientWeb / AppCliente), è presente il pulsante: Genera immagini, che permette di rigenerare le immagini di Menu, del client web e delle app.

Nella cartella del server è presente una cartella: statics dove dentro sono presenti tutte le immagini.

Le immagini vengono rigenerate ad ogni installazione di nuova versione e non ad ogni riavvio, oppure appunto utilizzando il bottone di cui sopra.

Le immagini vengono anche generate contestualmente al caricamento (nel caso di articoli e categorie) ma non vengono cancellate le vecchie.

OPZIONI COMANDA SMART

Abilita notifichepermette di abilitare le notifiche su comanda smart potendo scegliere i tipo di notifica

Intervallo controllo notifiche – permette di impostare tempo di invio della notifica da monitor cucina a comanda smart . (5 -120 sec)

Notifiche push: se viene attivato vengono attivate le notifiche push di comanda smart. Inoltre il campo Tipo (tipo notifica) deve essere sempre su Vibrazione e suoneria. 

Le notifiche push arrivano sullo smartphone/tablet se l'app è aperta ed il dispositivo è stato bloccato o se l'app rimane in background e il dispositivo è bloccato o attivo, se l'app viene chiusa le notifiche non arrivano.

Tempo vibrazione (sec): - permette di impostare quanto dura, in secondi, la vibrazione sullo smartphone .

Intervallo richiesta camere Welcome – permette di impostare i minuti di aggiornamento della cache delle prenotazioni Welcome per comanda smart ( il valore a 0 significa che la cache è disabilitata).
Impostando un valore > 0 i dati delle prenotazioni Welcome vengono tenuti in memoria e aggiornati ogni n minuti, dove n è appunto il valore immesso nel campo.

Questo rende l'apertura delle prenotazioni Welcome molto più veloce ed è indicato per quelle strutture con molte prenotazioni aperte.

Verifica api key

Il tasto Verifica api key se selezionato controlla le seguenti api:

  • Api Geocode (utilizzata anche in gestione asporto)
  • Api distance matrix
  • Api place (solo MySelf, per l'auto completamento)

Alla prima apertura dell'interfaccia i pallini saranno tutti grigi, cliccando il bottone: "Verifica api key", diventeranno rossi o verdi a seconda se funzionanti o meno.

Il dato non è persistente, quindi uscendo e rientrando nell'interfaccia, ritorneranno grigi.

Collegamento B2B PAssweb: per collegamento con il programma Passweb inserire l’indirizzo del sito, utente e password.

PCM

Di seguito viene data una guida dettagliata per la configurazione di Passepartout Connection Manager (PCM in questo manuale).

Passepartout Connection Manager (PCM in questo manuale) è uno strumento che consente di integrare Passepartout Menu, con dispositivi esterni come sistemi di addebito, domotica.

Tramite il collegamento a Passepartout Connection Manager (PCM), è possibile utilizzare lettori smartcard per il riconoscimento dei clienti e per memorizzare il saldo di una promozione ad esso associata. Salvando il saldo fisicamente sulla tessera, è possibile utilizzare la promozione su più installazioni differenti purché il cliente e la promozione siano configurati su tutte le installazioni, ad esempio tramite sincronizzazione con il modulo Replica Dati.

In questo manuale viene mostrata la sola configurazione di Passepartout Connection Manager (PCM) relativa al programma Passepartout Menu, Per ulteriori dettagli in merito al funzionamento di PCM si rimanda al relativo manuale.

Attenzione: PCM deve essere installato su ogni PC a cui è collegato il lettore di smartcard, sia esso sulla macchina server o client di Menu, per questo è possibile avere più server PCM. Sulla smartcard non è possibile salvare il saldo di più promozioni contemporaneamente.

Una volta installato PCM e creato il relativo database, è necessario configurare il collegamento al server di Passepartout Menu (in caso di collegamento con Welcome configurare il collegamento anche per il relativo server) ed effettuarne la registrazione.

Eseguita la registrazione, è necessario riavviare il server di Passepartout Menu. Successivamente Abilitare la classe di Plug-in "SmartCard" per i/il server PCM desiderati/o. Una volta avviato il Plug-in, se la registrazione è andata a buon fine nella scheda Connection Manager, nella tabella Server PCM registrati, campo Server, viene visualizzata una riga relativa a tale server PCM.

La tabella "Server PCM registrati", indica l'elenco di tutti i server PCM per i quali il server di Passepartout Menu è stato registrato.

Sui campi PC1, PC2, PC3, relativi ai server PCM registrati, è abilitato un menu di scelta, tramite il quale, per è necessario impostare il nome del PC client che deve utilizzare il server PCM indicato nel campo "Server" presente su stessa riga, cioè il client a cui è collegato il lettore smartcard (tipicamente è uguale al nome del server PCM). Nelle colonne PC 2 e PC 3 è possibile impostare più computer che usano lo stesso server PCM e quindi lo stesso lettore smartcard, ad esempio nel caso di due client affiancati con il lettore condiviso.

Attiva riconoscimento clienti tramite smartcard – se i clienti vengono abitualmente riconosciuti tramite smartcard, si consiglia di attivare tale opzione, così che, ad ogni apertura della finestra di Ricerca e Verifica Cliente, il programma effettui in automatico la lettura della smartcard inserita. In caso contrario, cioè se non vengono utilizzate le smartcard, si consiglia di non attivar tale opzione, poiché si potrebbe verificare un rallentamento durante la procedura di identificazione cliente dovuto ai tempi di accesso al lettore.