Questa scheda permette la personalizzazione delle opzioni grafiche utilizzate in fase di utilizzo del gestionale. In particolare:
MOSTRA LA DESCRIZIONE AL POSTO DEL CODICE PER:
RICERCA GRAFICA
Le categorie di primo livello sono ora disegnate e mantenute sulla sinistra insieme ai tasti di navigazione: in questo modo vengono diminuiti il numero di click necessari per passare da una categoria all’altra.
Nella parte in alto a sinistra del controllo è presente il percorso delle categorie in modo tale da avere sempre sott’occhio la categoria corrente.
I tasti di navigazione, presenti in alto a destra, sono:
Nella versione precedente del controllo il tasto Home portava sempre alla visualizzazione tutte le categorie ignorando la selezione iniziale.
La categoria di primo livello selezionata viene evidenziata nel colore arancione con testo bianco.
Ricerca testuale full text: se attivata tale opzione mette in ricerca per Descrizione (non per Codice) il simbolo '%' tra tutte le parole inserite (anche all'inizio). Ad esempio 'Asciugamano bianco singolo' diventa '%Asciugamano%bianco%singolo%'
Servizio arricchimento anagrafiche: tale opzione permette di scegliere il servizio da attivare per la ricerca dei dati di anagrafica del cliente da inserire in automatico in anagrafica cliente.
Il servizio può essere: VIES o CRIBIS.
Se in licenza è presente il modulo a pagamento: Arricchimento anagrafiche, indipendentemente dal servizio selezionato sarà attivo il servizio di CRIBIS.
Al contrario se non è presente in licenza il modulo Arricchimento anagrafiche, il servizio di ricerca utilizzato sarà comunque VIES.
Stile bottoni funzione i tasti funzione presenti in Homepage, così come quelli collocati nelle finestre di comanda e conto, sono configurabili: cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante (o tenendo premuto per più secondi il pulsante sul touch screen, se abilitata la funzionalità), si apre la finestra "Configurazione bottone" che permette di definire il numero di tasti da inserire, più il numero è alto e più piccoli saranno i tasti, la dimensione con la quale sono disegnati i bottoni che saranno ulteriormente ridimensionati in base alla sezione che li contiene, l’eventuale andata a capo, cioè il numero massimo di tasti in orizzontale, ed infine l’abilitazione del gradiente. E’ possibile associare ad ogni pulsante un nodo del pannello Navigatore, od una particolare funzione. Inoltre è possibile personalizzare ulteriormente il bottone assegnandovi un’immagine ed un titolo, . Al bottone mostrato sotto, ad esempio, è stato associato il nodo navigatore Elabora conti, un’immagine chiamata elabora-conti.png ed il titolo Elabora Conti.
In base alla modalità di Stile bottoni funzione, i pulsanti verranno visualizzati come spiegato di seguito:
Inoltre tramite la finestra che permette di configurare i bottoni, è possibile poter decidere il numero di tasti da inserire (più il numero è alto e più piccoli saranno i tasti) decidere l'andata a capo, cioè il numero di tasti da inserire per ogni riga e se abilitare o meno il gradiente così da aver il colore di sfondo dei bottini lievemente sfumato o in stile monocromatico. Il numero di tasti ammessi per ogni riga e l’andata a capo sono configurabili in base alle dimensioni della sezione a cui appartengono. Ad esempio la “Home Page” è suddivisa in 4 aree, e per ciascuna di esse si possono configurare un numero di tasti differenti e l’andata a capo può essere personalizzata in base al numero tasti e allo spazio totale a disposizione. Nell’immagine mostrata sotto, per l’area posta in alto a sinistra sono stati impostati 30 bottoni, con andata a capo ogni sei bottoni e dimensione Grande.
Nelle immagini mostrate sotto si può notare la differenza dei bottoni predefiniti:
Inoltre nelle finestre di Comanda, Conto, Gestione sale, Planning prenotazioni e Conto Retail (sala modalità Retauk) è possibile effettuare la configurazione dei bottoni in maniera personalizzata per utente.
Nella finestra di personalizzazione bottoni è presente l’opzione “Personalizza bottoni per l’utente”: se viene attivata il bottone è modificato solo per l'utente connesso altrimenti, è modificato per tutti gli utenti che non hanno una personalizzazione.
La finestra riporta come titolo Home PAGE di … in base al nome utente attualmente autenticato sul programma. Questa finestra può essere personalizzata per ogni utente del programma, caricando una foto, configurando i bottoni a lui più congeniali ed inserendo anche degli appunti nel campo Memo. In contesto è presente la voce “Carica bottoni predefiniti” che permette di impostare funzioni predefinite relative ai bottoni della Homepage. Una volta effettuata la configurazione della Home page, è possibile esportare e \ o importare tale configurazione tramite le azioni di contesto "esporta configurazione" "Importa configurazione".
N.B. Dalla Home Page inoltre, eseguendo tasto destro su uno bottoni, è stato abilitata la funzione “Importa indagine” che permette di importare i report scaricati in precedenza da PassStore
Da Navigatore , in alto a destra, ? - PassStore è possibile collegarsi all’indirizzo https://passstore.passepartout.net rispettivamente per ogni prodotto HoReCa e poter così scaricare i Report disponibili.
IMPORTANTE: se come finestra iniziale è stata impostata Homepage o Gestione sale, chiudendo tutte le finestre rimarrà aperta la finestra iniziale configurata.
Questo tipo di opzione vale solo per le comande che verranno aperte da Gestione Sale (apertura comanda da tavolo) e non da Gestione asporto, dove la gestione rimarrà come la precedente.
PRENOTAZIONI
In questa sezione è possibile specificare la personalizzazione della funzione Prenotazioni per quanto riguarda la relativa gestione grafica in modo da poter visualizzare le prenotazioni future e quelle passate in un determinato arco d di tempo.
OPZIONI COMANDA
Esempio:
Quattro commensali ordinano i seguenti piatti,
come si può notare, pur essendo stati attribuiti i posti ai vari piatti, la stampa della comanda al centro di produzione risulta comunque raggruppata
In caso in comanda vengano inseriti elementi composti che contengono gli stessi piatti, la stampa della comanda, in base al tipo di layout scelto, verrà mostrata come segue:
N.B. Anche la visualizzazione sul Monitor cucina segue l’impostazione di questa opzione
“Attiva con colore tavolo”: se selezionata, permette di evidenziare l’uscita corrente nella griglia degli elementi in comanda; il tavolo diventa rosso al prima “Chiama uscita”. Al momento poi in cui verrà chiamata l’ultima uscita, il tavolo diventerà arancione.
“Attiva senza colore tavolo”: se selezionata, permette di evidenziare l’uscita corrente nella griglia degli elementi in comanda facendo diventare il tavolo arancione dopo il prima “Chiama uscita”.
“Non attiva”: ”: se selezionata, non evidenzia l’uscita corrente nella griglia degli elementi in comanda; il colore del tavolo diventa arancione già dal primo “Chiama uscita”.
Tutte le scelte di cui sopra devono essere utilizzate nella “modalità chiamata uscita in comanda”. Per i riferimenti consultare il relativo paragrafo nella sezione Utilizzo.
I valori che possono essere assunti sono tre:
- metti in residuo
- applica sconto al conto corrente
- applica sconto a tutti i conti (previa domanda di conferma)
Se la quota alla romana viene aumentata, l’ importo in eccesso viene impostato da programma sempre a residuo.
Titolo campo | Valore predefinito | Descrizione |
Chiamata | CHIAMATA | Titolo della comanda stampata ad un centro di produzione in seguito ad un invio |
ChiamataUscita | CHIAMATA USCITA | Stampato nel messaggio ad un centro di produzione in seguito ad una chiamata uscita |
Comanda | COMANDA | Titolo della comanda del coordinatore di sala |
Modifica | MODIFICA | Titolo della comanda stampata ad un centro di produzione in seguito ad un invio |
UsciteNonInviate | NON INVIATI | Descrizione della sezione relative agli articoli non inviati in una stampa testuale (nella grafica è possibile personalizzare il campo nel layout) |
Aggiunte | Tramite il quale è possibile specificare un titolo, da mostrare nel caso di aggiunte fatte ad una comanda già inviata. Utilizzato anche in presenza sia di aggiunge e cancellazioni in una comanda già inviata | |
Cancellazioni | Tramite il quale è possibile specificare un titolo da mostrare, nel caso di sole cancellazioni di elementi già inviati |
Le finestre di front-end che utilizzano questa modalità sono le seguenti:
Le finestre di configurazione che utilizzano questa modalità sono le seguenti (deve essere impostato lo stile delle finestre di configurazione su “Touchscreen”):
Tutte le altre finestre del programma sono sempre a risoluzione ottimale minima 1024x768 (a 800x600 compariranno le barre di scorrimento).
N.B. Attivando questa modalità è particolarmente consigliato impostare anche le opzioni client “schermo intero” e “nascondi automaticamente” la barra del navigatore per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile.
Il tasto di cancellazione del tastierino e il tasto “backspace” si comportano in maniera inversa, eliminando la cifra più significativa.
Attivando questa opzione tutti i campi decimali nel front-end touchscreen funzionano nella nuova modalità. Sono esclusi i campi all’interno delle griglie e i campi sconto che funzionano in modalità mista come lo sconto euro, percentuale e a cascata (es: 2+3+4).