Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PRIMA NOTA CASSA DI UN DOCUMENTO

È possibile aprire la finestra di configurazione della Prima nota cassa attraverso sia l’operazione di contesto “Registro cassa” oppure dall’omonimo pulsante presente nella parte bassa del documento.

Premendo il pulsante si apre la finestra di configurazione della Prima nota cassa, riportando tutte le movimentazioni di cassa al momento registrate per il documento in oggetto.

È possibile registrare la prima movimentazione di cassa direttamente dalla finestra del documento inserendo sia un “Pagato” maggiore di zero e un “Pagamento”; inserendo questi valori, come è possibile vedere dalla schermata, aprendo la finestra del Registro cassa, verrà generata in anteprima la prima movimentazione di cassa relativa esattamente al pagamento inserito nel documento. La notifica tramite popup informa che la prima generazione è stata generata ma è annullabile attraverso o l’annullamento della configurazione oppure cancellando o modificando la riga in oggetto.

Le informazioni visualizzate per una movimentazione di cassa sono:

Tipo – tipo di movimentazione inserita, per un documento tipicamente di “Uscita”.

Data – data in cui viene registrata la movimentazione, corrispondente alla data di gestione.

Importo – importo incassato o in uscita registrato.

Tipo pagamento – tipologia di pagamento utilizzato per l’importo previsto dalla registrazione.

Personale – riferimento al personale che ha registrato la movimentazione di cassa.

Nota – campo in cui poter inserire informazioni aggiuntive relative alla movimentazione.

Affinché sia possibile inserire nuove movimentazioni di cassa è necessario avere, oltre al permesso di sicurezza, anche l’opzione “Abilita registrazione manuale prima nota cassa” attivo: qualora non sia attiva viene mostrato un messaggio nel quale si avvisa che gli inserimenti manuali non sono stati abilitati.

La finestra prevede le seguenti operazioni:

Nuova – permette di inserire una nuova movimentazione di cassa, inizializzando il tipo di movimentazione (tipicamente in “uscita”), come data gestione la data di gestione attuale, l’importo proposto corrisponde all’intera somma ancora da pagare, rimanendo da selezionare una opportuna tipologia di pagamento.

Cancella – permette di cancellare dal registro cassa una determinata movimentazione selezionata.

Conferma – permette di validare il registro cassa configurato per il documento di riferimento.

Annulla – annulla tutte le modifiche che il registro cassa ha subito ripristinando esattamente lo stato che aveva all’apertura della finestra.