Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PRIMA NOTA CASSA DI UN CONTO

È possibile aprire la finestra di configurazione della Prima nota cassa attraverso sia l’operazione di contesto “Gestione registro cassa” oppure dall’omonimo pulsante presente nella parte bassa del documento.

La finestra aperta è la stessa definita nella sezione del documento, visualizzata in modalità TouchScreen, e sostituendo la colonna “Data” con “Data creazione”: essendo per definizione “Data” corrispondente alla data corrente di gestione, riportando la data ed ora di creazione della singola registrazione è possibile avere una informazione più rilevante al fine della interrogazione del Registro cassa attuale.

ATTENZIONE: a differenza del documento, nel conto la finestra del Registro cassa è di sola lettura, ovvero risultano disabilitate le operazioni di inserimento, modifica e cancellazione di una qualunque riga; l’unica operazione prevista è l’annulla, che si limita a chiudere la modale senza procedere a fare alcuna modifica sui dati al momento a disposizione.

Le movimentazioni di cassa all’interno del conto sono definite nonché gestite attraverso i pagamenti che il conto ha a disposizione.
Infatti inserendo un determinato pagamento all’interno della finestra come ad esempio 15.00 € in Contanti dal conto,

aprendo la Prima nota cassa è possibile vedere una movimentazione di cassa corrispondente che verrà però generata dal pagamento suddetto solo quanto il conto passerà in uno stato diverso da “Aperto”.

Modificando la tipologia di pagamento oppure l’importo del pagamento e salvando il conto, questa modifica viene poi applicata anche alla movimentazione di cassa corrispondente aggiornandola.