Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MOVIMENTAZIONI DI CASSA EXTRA

Aprendo dalla indagine sulla Prima nota cassa oppure premendo il pulsante “Movimenta cassa” dalla Homepage o dalla finestra del conto

è possibile aprire la finestra per inserire una nuova movimentazione di cassa extra.

La finestra presenta una nuova registrazione posta ad “Uscita” e con “Tipo anagrafica” impostato a “Fornitore”, vale a dire che la movimentazione in oggetto riguarda una uscita di cassa relativa ad un fornitore che deve essere ancora selezionato. Il “Tipo anagrafica”, descritto nella introduzione, viene modificato e aggiornato automaticamente selezionando o un fornitore (“Tipo anagrafica” uguale a Fornitore) o un cliente (uguale a Cliente).

All’interno della finestra è possibile avere:

Tipo – tipo di movimentazione di cassa: in uscita o in entrata.

Quando viene modificato il “Tipo”, da entrata a uscita o viceversa, viene aggiornato il gruppo di causali a cui la movimentazione può far riferimento secondo il seguente criterio: un flusso in entrata può far riferimento a causali di tipo Versamento, mentre il flusso in uscita riguarda tipologie Prelievo. Pertanto se si seleziona una causale di un determinato tipo causale e poi viene cambiato il “Tipo” della nuova registrazione, automaticamente viene tolta la precedente causale scelta informando l’utente tramite una notifica che è stata deselezionata per motivi di compatibilità.

Data – corrisponde alla data di registrazione della movimentazione extra, che viene inizializzata alla data di gestione.

Personale – rappresenta il personale che ha registrato la movimentazione.

Importo – importo gestito.

Affinché una registrazione possa essere ritenuta valida è necessario aver inserito un importo diverso da zero, o positivo o negativo.

Tipo pagamento – rappresenta la tipologia di pagamento utilizzata.

Fornitore – riferimento al fornitore a cui è associata la movimentazione, qualora questa sia relativa al ciclo passivo.

Cliente – riferimento al cliente a cui è associata la movimentazione, qualora questa sia relativa al ciclo attivo.

Causale – identifica la causale a cui il flusso di cassa fa riferimento.

Nota – note informative sulla movimentazione salvata.

Area – campo che riporta l’area. È valorizzato nella seguente maniera:

  • per i movimenti cassa inseriti manualmente dal conto e per i movimenti cassa effettuati in automatico dalla chiusura conto è valorizzato con l’area associata alla cassa;
  • per i movimenti cassa inseriti manualmente da HomePage è valorizzato con la prima area abilitata per l’utente connesso;
  • per i movimenti effettuati da documento è valorizzato con l’area abilitata per l’utente connesso nel caso in cui ne esista solo una.

È possibile effettuare una indagine sui movimenti cassa raggruppando per questo campo che è particolarmente utile se si usano le aree per identificare divisioni diverse dell'azienda o negozi differenti (caso di server unico centralizzato).