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INVIO FATTURE ELETTRONICHE E GESTIONE RICEVUTE

Una volta emesso il documento elettronico, se ne può controllare lo stato dall’apposito cruscotto in “Azienda - Docuvision – Fatture elettroniche PA-B2B – Fatture emesse” dove sono disponibili le funzioni “Cruscotto fatture PA” e “Cruscotto fatture B2B”.

In calce al cruscotto, è presente il contatore delle fatture Acquistate, il quale fa riferimento all’intera installazione così da avere sempre sott’occhio quante fatture elettroniche si possono ancora inviare.

Nelle righe precedenti sono visibili le quantità di fatture gestite per l’azienda in uso, suddivise in base allo stato:

  • DA INVIARE: documenti per i quali è stato generato l’Xml e si può procedere con l’invio al Sistema d’Interscambio (SDI);
  • TRASMESSE: documenti inviati al SDI per i quali non è ancora disponibile la ricevuta;
  • ALTRI STATI: documenti per i quali è stata scaricata e associata la relativa ricevuta, suddivisi in base all’esito della ricevuta stessa.

Premendo il pulsante Dettaglio[Invio] si accede all’elenco dei documenti che si trovano nello stato selezionato.

Posizionandosi sulla singola fattura, si può premere il pulsante Visualizza documento[F8] per aprire il file Xml e controllarne il contenuto con il foglio di stile.

Le parcelle emesse e non ancora trasmesse, si trovano nello stato “Da inviare”. Per procedere all’invio, selezionare le parcelle con i pulsanti disponibili (singolarmente o con Seleziona tutto) e poi premere Invia fatture[F10]:

Una volta trasmesse, le fatture saranno visibili nel cruscotto tra le fatture in stato “Trasmesse”. Occorre poi verificare l’esito della trasmissione e scaricare le ricevute.

L’operazione può essere effettuata dal cruscotto stesso, premendo il pulsante Gestione Ricevute[F6]. Oppure dalla funzione “Azienda - Docuvision – Fatture elettroniche PA-B2B – Fatture emesse - Gestione Ricevute”.

All’accesso nella funzione, se non sono presenti ricevute, viene effettuato l’aggiornamento automatico delle stesse; se si è già entrati nella funzione il pulsante Aggiorna elenco ricevute[F5] consente di verificare se ce ne sono altre da scaricare.

Una volta scaricate le ricevute, le si può visualizzare tramite il pulsante Visualizza ricevuta[F8] e occorre poi associarle alla fattura corrispondente: selezionarle (singolarmente o con Seleziona tutto) e poi premere Importa ricevute nei documenti[F10]:

Nel cruscotto, le fatture saranno ora presenti nello stato riscontrato nella ricevuta (Scartate, Consegnate, Mancata consegna, Decorsi termini, ecc…).

Un documento scartato dovrà essere corretto e trasmesso nuovamente. Accedere al documento dalla funzione di “Gestione notule/parcelle/note d’accredito” ed apportare le modifiche.

Alla conferma si aprirà questo messaggio e si dovrà premere il pulsante Revisionare[Invio]:

Rientrando nel cruscotto, il documento revisionato non sarà più in stato “Scartato”, ma “Da inviare”.

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