Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GENERAZIONE NOTULE/PARCELLE

Attraverso il menù “Contabilita' - Parcellazione studio - Generazione notule/parcelle” si emettono automaticamente fatture oppure notule prelevando i dati dall’Agenda di lavoro.

La funzione si compone di 2 sezioni:

  • la prima consente di selezionare le attività presenti in agenda in base ad alcuni parametri che le caratterizzano (lo stato, la data di lavoro, il cliente, la prestazione, l’utente incaricato e l’origine). I campi del cliente, della prestazione e dell’utente consentono di effettuare sia una selezione singola sia multipla;
  • la seconda permette di filtrare le attività in base ad alcune impostazioni definite nell’anagrafica del cliente associato (tipo di fattura elettronica, modalità di pagamento abituale o il responsabile:

Una volta definiti i filtri, alla conferma, il programma visualizza l’elenco di tutte le attività che soddisfano la selezione indicata.

Le attività sono ordinate per data lavoro e possono includere anche eventuali attività senza data. Per ogni attività sono riportate le informazioni principali (stato, data lavoro, prestazione, quantità, prezzo, cliente, ecc.).

Se nella colonna “TotPrestazione” è presente l’icona significa che il valore dell’attività verrà calcolato direttamente in fase di elaborazione, in quanto non specificato nell’anagrafica agenda.

Il pulsante Imm/Rev attività[Invio] permette di consultare ed eventualmente revisionare l’attività su cui si è posizionati; eventuali modifiche vengono direttamente assimilate con l’aggiornamento automatico della lista.

Con Reimposta filtro[F5] è possibile verificare e variare le selezioni fatte nella precedente videata.

Dopo aver selezionato le attività che vogliono essere elaborate (pulsante Seleziona/Deseleziona[F9] o Seleziona tutto[Shift+F7]), alla conferma il programma apre la videata in cui definire le impostazioni per generare e/o stampare i possibili documenti:

Con l’elaborazione di prova o definitiva può essere eseguita anche la stampa dei documenti (parametro “Stampa”), che utilizzerà il formato di modulistica indicato nel campo “Sigla documento cartaceo/stampa”; questo, infatti, accetta solo i moduli “cartacei” (NO, PA ed eventuali loro personalizzazioni).

Solo nel caso di generazione definitiva di parcelle, se almeno un cliente intestatario delle attività selezionate gestisce la fatturazione elettronica, si abilita il campo “Sigla documento elettronico”; in questo campo occorre specificare il modulo elettronico (es. PAE) che verrà assegnato alle parcelle intestate ai clienti elettronici. Se la selezione comprende anche clienti che non gestiscono la fatturazione elettronica, per questi verrà invece adottata la sigla specificata nel campo precedente (Sigla documento cartaceo/stampa).

A seconda del documento che si intende generare (NO o PA) è possibile scegliere un sezionale specifico su cui emettere la notula/parcella.

Il campo “Note di testata”, se compilato, inserisce tale dicitura come nota di testata di tutti i documenti elaborati.

Note a fine NO/PA” consente di inserire un’annotazione come ultima riga successiva all’ultima prestazione riportata nel documento (ad esempio “Attività relative al periodo del mese di Aprile”); è attivo il pulsante Articoli descrittivi[F2] per richiamare articoli descrittivi precedentemente salvati, evitando o agevolando l’inserimento di una dicitura manuale.

Il campo “Rif. data prestazione come nota di riga” permette di riportare la data di lavoro (solo nel documento di origine o mantenuta in fase di trasformazione) come riga descrittiva di ogni singola prestazione elaborata; in questo modo la data viene riportata anche nell’eventuale file xml della parcella elettronica.

Nel caso si utilizzasse sempre una specifica configurazione, i pulsanti Memorizza selezioni[Shift+F11] e Leggi selezioni[F11] consentono rispettivamente di salvare e rileggere le impostazioni della videata in modo da non doverle impostare manualmente ogni volta.

Effettuando la generazione definitiva di parcelle elettroniche, il programma, al termine dell’elaborazione, visualizza l’elenco dei documenti emessi; questi, verranno generati in provvisorio, per cui – per averli in definitivo – sarà necessario utilizzare apposita funzione di Gestione notule/parcelle/note di credito, con successiva stampa necessaria per generare gli xml relativi.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243