Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

UTILIZZO DELLO SCADENZARIO

Ogni registrazione contabile che movimenta un cliente o fornitore deve avere il suo movimento corrispondente in scadenzario:

  • le fatture generano rate positive;
  • le note di credito generano rate negative;
  • gli incassi/pagamenti saldano le rate oppure generano rate negative (anticipi).

Vale la regola: il saldo della scheda contabile deve sempre essere identico al saldo in scadenzario. Se i due importi non coincidono, il programma genera un PAREGGIO.

L’importazione di fatture elettroniche genera la registrazione della fattura e la relativa rata in scadenzario seguendo queste regole dei parametri import:

  • Considera rate presenti su XML – le rate del file XML vengono utilizzate per generare le rate all’interno dello scadenzario;
  • Usa condizione incasso cliente – generazione delle rate utilizzando l’eventuale condizione di incasso presente nella anagrafica del cliente, qualora non vi fossero rate, in quanto il parametro prima prevarrebbe.

Se si abilita il parametro CONTABILIZZA PAGAMENTI, l’import genera due registrazioni: la fattura ed il relativo incasso/pagamento, utilizzando come contropartita il conto da indicare nel successivo campo C.TO PAGAMENTO.

Per maggiori informazioni si rimanda alle pillole “Import fatture elettroniche emesse” e “Import fatture elettroniche ricevute”.

Se in fase di import non si sono impostati i parametri che generano le rate in scadenzario, il programma crea un'unica rata di tipo “Rimessa diretta” con “Scadenza” uguale alla data del documento. Se la si vuole modificare, dalla funzione “Contabilità – Revisione Primanota” accedere alla registrazione e posizionarsi sul campo “Importo” oppure sul “Segno contabile (D/A)” della riga del cliente/fornitore; accedere allo scadenzario con il pulsante Scadenzario[F8] e premere prima il tasto “Tipo pagamento” e poi “Modifica data scad/pag”.

Se non si ha l’esigenza di monitorare le scadenze, non è necessario modificare la registrazione, ma si può procedere alla successiva contabilizzazione del pagamento.

Se invece si registra una fattura manualmente da “Contabilità – Immissione Primanota” alla conferma della registrazione viene richiesto di generare la rata e si può scegliere tra le modalità di pagamento presenti in tabella:

Se non si ha l’esigenza di monitorare le scadenze, si può scegliere Rimessa diretta.

Scegliendo Contanti, si attiva un automatismo che permette di generare in automatico anche la scrittura di incasso/pagamento:

Il conto di incasso (Cassa) e la data di registrazione del pagamento possono essere modificati.

Alla conferma della registrazione della fattura, in automatico sarà generata anche la relativa scrittura di pagamento, consultabile da “Revisione primanota” o “Schede contabili”.

Per registrare incassi/pagamenti a clienti e fornitori si può procedere dalla funzione “Contabilità – Immissione Primanota” oppure dalla funzione “Contabilità – Incassi e pagamenti – Saldaconto clienti/fornitori”.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243