Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODIFICA REGISTRAZIONE CONTABILE O CONTO IMMOBILIZZAZIONE

Se si vuole sostituire il conto del cespite con un costo “normale” deducibile nell’esercizio, e ancora non è stata fatta la stampa definitiva del registro cespiti; occorre accedere in revisione prima nota alla registrazione di acquisto del cespite, posizionarsi sul conto del cespite e premere "Invio" finché non si apre la finestra di inserimento del cespite; in questa finestra si devono azzerare i campi "Codice cespite" e "Anno inizio utilizzo":

Confermando la registrazione viene cancellato il cespite dall'archivio, rientrando nella registrazione è possibile modificare il conto.

Se si vuole modificare il conto di immobilizzazione mantenendo il cespite in archivio, occorre distinguere se per l’anno di acquisto del cespite è già stato stampato o meno il registro cespiti in definitivo.

STAMPA DEFINITIVA NON EFFETTUATA: accedere all’anagrafica del cespite dalla funzione “Contabilità – Gestione cespiti/immobilizzazioni - Immissione/revisione cespiti dell’anno” e premere il pulsante Varia codice conto[ShiftF8]; il cursore si posiziona sul campo del codice conto e modificandolo verrà in automatico modificata anche la registrazione in prima nota collegata.

STAMPA DEFINITIVA EFFETTUATA: accedere all’anagrafica del cespite dalla funzione “Contabilità – Gestione cespiti/immobilizzazioni - Immissione/revisione cespiti dell’anno” e premere il pulsante Varia codice conto[ShiftF8]; il cursore si posiziona sul campo del codice conto e sarà possibile modificarlo. Nella registrazione contabile della FR di acquisto, occorre variare il conto manualmente così come manualmente si deve modificare la scrittura di ammortamento di fine anno. Se l’esercizio è stato chiuso in definitivo procedere alla rigenerazione delle scritture di apertura dell’anno successivo, dalla funzione “Annuali – Chiusura/apertura contabile”.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243