Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ACQUISTO CESPITE CON FATTURA

Si utilizza per i cespiti acquistati nell’anno in corso tramite una fattura (FR). Quando la contropartita al fornitore è un conto di tipo PI (patrimoniale - immobilizzazione) o PK (patrimoniale – onere pluriennale), si apre automaticamente la finestra dell’immobilizzazione in cui inserire tutti i dati del cespite; viene visualizzato anche il calcolo di quello che sarà l’ammortamento dell’anno e, se prevista, l’indeducibilità.

Operando dalle funzioni di primanota oltre a generare la scrittura contabile, viene contestualmente caricata l’anagrafica del cespite nell’archivio cespiti consultabile dalla funzione “Gestione cespiti/immobilizzazioni”:

Per i CESPITI la videata di immissione è la seguente:

Sul campo “Aliq. Std” si definisce il coefficiente di ammortamento fiscale. Sul campo è attivo il pulsante Coefficienti ammortamento[F2] che permette di ricercare l’aliquota nella tabella ministeriale definita nei Parametri cespiti dell’azienda.


I coefficienti che saranno utilizzati nel calcolo sono:

1° Anno: aliquota di ammortamento che verrà utilizzata nell’anno di acquisto del cespite e che, solo per i materiali, può essere ridotta. La riduzione viene impostata in automatico dal programma se definita nei Parametri cespiti dell’azienda;

Successivi: aliquota di ammortamento che verrà applicata al cespite negli anni successivi al primo. Nel caso in cui non si voglia ammortizzare per un anno il cespite perché non è stato utilizzato, è possibile impostando a zero questo campo e non effettuare l’ammortamento. Inoltre se in questo caso non deve nemmeno essere presente negli studi di settore e nelle società di comodo, oltre che indicare zero in questo campo, è necessario impostare a Nessuno il campo “ISA/Soc.Comodo”.

Se nell’azienda è attiva la gestione Civile, è presente anche la relativa sezione dove occorre impostare l’aliquota di ammortamento civile.

Per gli ONERI PLURIENNALI la videata di immissione è la seguente:

Anche in questo caso se è attiva la gestione civile, compare la relativa sezione.

NOTA BENE: se fosse necessario cancellare/modificare un’immobilizzazione inserita con questa modalità, si dovrà modificare la scrittura contabile della fattura di acquisto.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243