Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMMISSIONE/REVISIONE CESPITI DELL’ANNO

Questa voce di menù viene utilizzata principalmente ad inizio gestione per caricare cespiti acquistati in esercizi precedenti, in quanto l’inserimento di un bene da questa funzione non genera automaticamente la relativa registrazione in primanota (FR).

Altri casi comuni si hanno quando la fattura viene registrata nell’anno successivo all’acquisto (fattura da ricevere) oppure se l’acquisto del cespite non è documentato da fattura ma da un altro documento che viene registrato in contabilità con causale diversa da FR. In entrambi i casi si procede all’inserimento da questa funzione.

Cliccando sul pulsante Nuovo[F4], si apre la maschera per la codifica di un nuovo cespite. Inserire i dati anagrafici del cespite, il conto, le aliquote di ammortamento e i dati per la deducibilità:

Premere il tasto OK[F10] per confermare, quindi procedere con l’inserimento dei dati storici del cespite:

INIZIO AMM.TO: inserire il primo giorno dell’anno contabile nel quale si sta inserendo il cespite. Tale data indica il giorno a partire dal quale il cespite sarà gestito con Passcom.

IMPORTANTE: se la data indicata è diversa dal primo giorno, il cespite non concorrerà a formare il plafond sul quale calcolare le manutenzioni deducibili.

CAUSALE OPERAZIONE: scegliere una delle causali presenti in elenco; questa non implica alcun automatismo ma verrà stampata nel registro cespiti in corrispondenza della movimentazione. Se si registrano cespiti acquistati in esercizi precedenti, è consigliato codificare una nuova causale più appropriata (ad esempio “Riporto da registro”) tramite la funzione “Aziende – Parametri di base – Cespiti/immobilizzazioni – Causali Cespiti”.

Alla conferma con OK[F10], si ritorna nella scheda del cespite in cui i dati vengono riepilogati.

Se occorre modificare il fondo o qualche altro dato impostato in fase di inserimento, cliccare sul pulsante Movimenti Anno[F6].

Dopo il salvataggio, tramite il pulsante Varia codice conto[ShF8] sarà possibile cambiare il conto di tipo patrimoniale Immobilizzazione associato al cespite:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243