Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VENDITA DI UN CESPITE

Se si gestisce la fatturazione elettronica con il programma, l’emissione della fattura genera una registrazione FE che dovrà essere completata per collegare il cespite ceduto (uno solo) e calcolare minus/plusvalenza.

Se invece la fattura elettronica è stata emessa da un altro programma, dopo l’importazione si procederà alla rilevazione della vendita: se la fattura è riferita ad un solo bene si potrà procedere dalla funzione Revisione primanota, altrimenti si procede dalla gestione cespiti. Questa seconda modalità dovrà essere utilizzata anche se la fattura è stata emessa dal programma, ma riguarda la vendita di due o più cespiti.

Dalla funzione “Immissione/revisione cespiti dell’anno” si procederà anche in tutti quei casi in cui il cespite deve essere rimosso dall’archivio per motivazioni diverse dalla vendita (furti, dismissioni, ecc.) generando contestualmente la scrittura in primanota.

La modalità con cui vengono generate le scritture contabili varia in base al fatto che l'azienda gestisca o meno le immobilizzazioni anche ai fini civilistici oltre che ai fini fiscali. Nel caso di sola gestione fiscale, in contabilità vengono generate le scritture ai fini fiscali, mentre se si gestisce anche il civile, in contabilità vengono riportate le scritture ai fini civilistici e quelle ai fini fiscali sono riportate in un apposito archivio gestito dal Raccordo contabilità civile/fiscale. Per approfondimenti si veda il documento “Dalla contabilità alla dichiarazione dei redditi e al bilancio”.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243