Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ACQUISTO CESPITE CON ACCONTI E SALDO IN CORSO D’ANNO

Nella registrazione della fattura in acconto utilizzare il conto 104.00042 Acconti a Fornitori Imm. materiali oppure il conto 104.00043 Acconti a Fornitori Imm. Strumentali (nelle aziende di tipo Professionista è presente il conto 107.00015 Acconti a Fornitori Imm. materiali) e compilare la finestra dell’immobilizzazione indicando “Codice cespite” e “Anno Inizio Utilizzo”, lasciando vuoti i campi “Aliquota 1° anno” e “Aliquota anni successivi”.

Con le successive fatture di acconto si richiama lo stesso codice conto e, quando si apre la finestra Immobilizzazione, si richiama il cespite inizialmente inserito ad esempio tramite il tasto Ricerca immobilizzazione[F2]. In questo modo saranno creati degli apporti.

Anche la registrazione della fattura a saldo è analoga: si richiama lo stesso codice conto e il cespite inizialmente inserito.

Dopo aver registrato la fattura a saldo procedere dal menu “Contabilita’ - Gestione cespiti/immobilizzazioni Immissione/revisione cespiti dell'anno”, richiamare il cespite e premere il tasto Varia codice conto[Shift+F8] per inserire il conto effettivo di immobilizzazione (es. 104.00005 Arredamento). Inserire inoltre le corrette aliquote nei campi “Aliquota 1° anno” e “Aliquota anni successivi”.

In tutte le registrazioni di fatture di acconto/saldo presenti nell’anno verrà in automatico modificato il conto relativo all’immobilizzazione:

NOTA BENE: in caso di fattura di acconto in un anno e fattura a saldo nell’anno successivo:

  • si registra la fattura di acconto (es. di 2.000 euro + IVA) come descritto in precedenza indicando nel campo “Anno Inizio Utilizzo” l’anno in cui si riceverà la fattura a saldo;
  • si registra la fattura a saldo nell’anno successivo (es. di 5.000 euro + IVA) utilizzando lo stesso conto per poter richiamare il cespite creando l’apporto come descritto in precedenza; in aggiunta occorre richiamare manualmente il conto di immobilizzazione effettivo (es. 104.00035 Arredamento) con segno Dare e il conto utilizzato per l’acconto (104.00042 o 104.00043) con segno Avere senza compilare né la Finestra Iva, né la finestra Immobilizzazione indicando l’importo del solo acconto;

  • procedere da “Contabilità - Gestione cespiti/immobilizzazioni Immissione/revisione cespiti dell'anno” e variare il codice conto, che andrà a sostituire, solo nella registrazione presente nell’anno, il conto 104.00043 o 104.00042 con il conto di immobilizzazione scelto.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243