Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPEDIRE L’ACCESSO AD ALCUNI MODELLI DICHIARAZIONE REDDITI E/O AD ALCUNE PRATICHE

L’utente amministratore ha sempre accesso a tutti i Modelli e a tutte le pratiche, anche modificando la configurazione predefinita, la modifica non avrà alcuna influenza su tale utente.

Per gli altri utenti, si possono personalizzarne gli accessi sia di gestione ai singoli Modelli, sia al telematico. Inoltre, pur lasciando un Modello accessibile, si può limitare la gestione a solo ad alcune pratiche.

Per impostare restrizioni agli altri utenti, si deve operare dal parametro “Modelli DR”:

Il pulsante Modifica[F3] permette di accedere all’elenco Modelli:

Confermando un Modello dall’elenco, si presenta la relativa videata di gestione:

Si può disabilitare completamente l’accesso al modello, oppure, limitare l’accesso a solo alcune pratiche.

Per fare questo, il parametro di Gestione Modello deve restare attivo, e così si potrà accedere al campo “Modifica liste vietate” sul quale andranno indicati i codici delle pratiche alle quali gli utenti non potranno accedere. Sul campo è attivo il pulsante Cambia consenti/vieta[F3], che, cambia il significato del campo stesso: da lista pratiche ‘Vietate’ a pratiche ‘Consentite’:

Nel campo si indicando i codici pratica di cui è vietato l’accesso. I codici in elenco devono essere separati dal carattere “,” (virgola). È ammesso il carattere “?” che significa “qualsiasi carattere in quella posizione” (esempio: “A??” identifica tutte le patiche il cui codice inizia con “A”). Indicando un codice pratica, vengono compresi anche tutti gli eventuali ‘interni’. Es: indicando come “Lista Vietata” il codice pratica “A01”, vengono esclusi dalla visualizzazione e gestione anche i suoi interni “A01/1, A01/4, etc”.

Le restrizioni sulle pratiche accessibili, valgono sia in gestione che in stampa: in entrambi i casi vengono visualizzate esclusivamente le pratiche abilitate.

Sul parametro “Solo visualizzazione” si possono indicare dei codici di pratiche alle quali l’utente avrà accesso ma, nelle quali non potrà apportare modifiche.

Il parametro “Invio Telematico”, abilita o meno le voci di menù relative alla Gestione, Invio e Modifica del Telematico. L’utente in questione può accedere alle funzioni che preparano i file telematici da inviare alla Agenzia delle Entrate di TUTTE le pratiche del modello in oggetto, indipendentemente dalle autorizzazioni sulle singole pratiche.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243