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LE PASSWORD

Alla creazione di ogni nuovo utente, l’utente Amministratore attribuisce una password “temporanea” che deve essere cambiata al primo accesso.

La validità della password inserita dall’utente, segue le regole definite dal menù“Servizi – Configurazioni – Amministrazione Utenti” pulsante Impostazione gestione accessi[F7].

I principali campi sono i seguetni:

  • BLOCCO ACCESSO SE PASSWORD SCADUTA: se lasciato flaggato, l’utente che non ha cambiato la propria password (da “Servizi – Modifica Password”) entro la data di scadenza, non potrà più accedere al programma e dovrà contattare l’amministratore per richiederne una nuova. Nei giorni precedenti alla scadenza, il programma, ad ogni accesso, “ricorda” all’utente di modificare la password:

I giorni di preavviso, durante i quali il programma mostra il messaggio, vengono impostati nel campo precedente: PREAVVISO OBBLIGO MODIFICA PASSWORD.

Se il campo “Blocco accesso se password scadutanon viene attivato, l’utente con password scaduta, dovrà sempre procedere alla modifica della password al primo accesso, ma potrà farlo in autonomia senza richiedere l’intervento dell’amministratore.

  • OBBLIGO MODIFICA PASSWORD (numero di giorni dall’ultima modifica): ogni volta che si modifica la password, il programma memorizza la data di variazione; la password inserita ha validità 180 giorni da tale data. L’amministratore può modificare questo periodo tramite questo campo.

Cliccando il pulsante Imposta valori minimi raccomandati[F4], le password di tutti gli utenti dovranno sottostare a regole più rigide, ma più sicure e conformi alle regole delle privacy:

  • lunghezza non inferiore a 8 caratteri e presenza di almeno un numero,
  • distinzione tra maiuscole e minuscole, etc.
  • i giorni di validità della password non potranno essere maggiori di 180.

Se si modifica questo parametro, ad ogni utente con password non conforme sarà richiesto di reimpostarla al primo accesso nel programma.

  • BLOCCO ACCESSO PER PASSWORD ERRATA ANCHE PER AMMINISTRATORE 1: il campo è attivo solo se valorizzato il campo precedente “Blocco accesso per password errata (numero massimo di tentativi)”. Attivando il campo, nel caso l’utente Admin (Amministratore 1) superi i tentativi massimi disponibili, l’utente viene bloccato; a questo punto si dovrà recuperare la password contattando l’assistenza.

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