Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CALCOLO RISCONTO

Selezionando un bene è possibile visualizzare i calcoli effettuati dal programma e nella prima videata viene calcolato il risconto del periodo, come differenza tra TOTALE CONTABILIZZATO e COMPETENZA RETTIFICATA.

I LEASING CONTABILIZZATI sono la sommatoria di tutte le rate che risultano contabilizzate nel piano del leasing; mentre il RATEO/RISCONTO PRECEDENTE è valorizzato in automatico. Questo dato deve essere inserito manualmente se per il bene in leasing è già iniziata la contabilizzazione in anni precedenti, ma non era stata gestita con Passepartout. Per inserire/modificare l’importo, premere il pulsante Rateo/Risconto precedente[F4].

La somma di LEASING CONTABILIZZATI e del RATEO/RISCONTO PRECEDENTE determina il totale contabilizzato che deve corrispondere al saldo nella scheda contabile del conto utilizzato per contabilizzare i canoni.

Moltiplicando il costo giornaliero del leasing per i giorni di competenza del periodo, è calcolato il LEASING DI COMPETENZA che deve essere confrontato con il leasing contabilizzato.

NOTA BENE: si ricorda che i valori del costo giornaliero e dei giorni di competenza sono visibili nei prospetti di anagrafica (costi iniziali e ripartizione giorni di durata) e i costi giornalieri sono calcolati in base alla modalità scelta per il calcolo del risconto (standard o maxicanone+spese).

Se la riga delle RETTIFICHE è compilata, l’importo evidenzia la differenza tra ciò che originariamente (ovvero nel piano leasing originario) era previsto venisse contabilizzato nel periodo e quello che effettivamente è stato contabilizzato, ad esempio se all’atto della contabilizzazione di un canone si è variato l’importo di una rata rispetto a quanto indicato nel piano ammortamento. Per vedere il dettaglio della “riconciliazione” è attivo il tasto RETTIFICHE[F5].

Nel prospetto sono evidenziati nella colonna CONTABILIZZATI i canoni e le spese che nel piano d’ammortamento presentano un riferimento di primanota e quindi risultano contabilizzate. Nella colonna PIANO LEASING si riportano i valori originari del piano (si possono desumere i valori dall’anagrafica leasing).

Il totale della colonna “differenza” viene riportato nel campo RETTIFICHE del prospetto ratei/risconti.

In presenza di rettifiche, ad essere confrontato con il leasing contabilizzato è pertanto l’importo indicato come COMPETENZA RETTIFICATA.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243