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CONTABILIZZAZIONE BENI IN LEASING

In fase di importazione delle fatture ricevute, utilizzare il pulsante Import primanota dettagliato riga articolo[F4] ed impostare il conto di costo per il canone di leasing che deve essere il conto automatico inserito nell’anagrafica del bene. Per effettuare la correlazione, premere il Modifica riga articolo[Invio]:

Occorre poi revisionare la registrazione importata. Posizionandosi sulla riga del costo e, premendo invio, si apre una finestra di selezione dalla quale è possibile indicare il bene al quale si riferisce la fattura.

La finestra si apre solo se il conto di costo presente in registrazione, è il conto automatico “CANONI LEASING” specificato sull’anagrafica del bene. Nel nostro esempio è il conto 717.00011 CANO. LOC. FINANZ. BENI MOBILI STRUM., sul quale vengono contabilizzati tutti i costi relativi al leasing.

NOTA BENE: Il conto viene utilizzato anche per la contabilizzazione delle spese d’incasso, se non è stato inserito un conto specifico per tali spese nei conti automatici.

Selezionato il bene viene visualizzato il piano ammortamento.

Premendo invio (oppure il tasto seleziona) sulla rata da contabilizzare, vengono visualizzati i dettagli della rata. In questo esempio si è deciso di contabilizzare le spese di istruttoria.

Confermata la rata si ritorna sul piano ammortamento nel quale e possibile effettuare un’altra selezione. Nel nostro esempio si contabilizza anche la rata relativa al maxicanone:

Alla successiva conferma il programma torna alla registrazione e la si può confermare e validare:

Revisionando il piano ammortamento del bene si può verificare che sulle rate contabilizzate sono stati inseriti i riferimenti della registrazione di primanota.

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