Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FATTURE CON RITENUTA E CASSA PREVIDENZA IN AZIENDE DI TIPO IMPRESA

Se a dover emettere fattura con ritenuta è un’azienda di tipo impresa, ad esempio per fatturare ai condomini, si deve accedere ad “Azienda – Anagrafica azienda” premere il pulsante Dati Aziendali[F4] e selezionare i “Parametri di magazzino”.

In tabella si deve flaggare il parametro “Gestione ritenuta d’acconto nei documenti emessi” e in automatico il programma apre una finestra in cui occorre indicare la percentuale di ritenuta, su quanta parte della prestazione la si deve applicare e la causale di pagamento:

In Passcom Fattura Self il cliente dovrà spuntare sia sul cliente che sull’articolo il campo “Soggetto a ritenuta”. Questo campo diventa visibile dopo aver fatto questa configurazione.

E’ inoltre possibile personalizzare l’aliquota di calcolo della ritenuta d’acconto direttamente in anagrafica cliente.

Nel caso in cui l’azienda di tipo Impresa debba emettere documenti con il calcolo della Cassa previdenza e/o Gestione separata Inps, è necessario compilare la tabella dei “Parametri professionisti/Studio” alla quale si accede da “Azienda – Anagrafica azienda” premendo il pulsante Dati Aziendali[F4] e compilare i dati relativi al calcolo della Cassa previdenza e/o gestione separata Inps. poi premere i pulsanti “Tipo cassa prev. Fattura XML” e “Causale pagamento” e controllare il dato che sarà riportato nel file Xml

L’aliquota inserita verrà utilizzata come base di calcolo automatico del contributo, ma in sede di emissione del documento, da parte del cliente dello studio, questa potrà essere modificata direttamente dalla finestra Trattenute previdenziali così come l’importo della trattenuta.

Verificare che il conto automatico per la contabilizzazione della Cassa previdenza sia stato impostato nei parametri studio e in caso di attivazione calcolo della gestione separata Inps verificare che sia stato inserito il conto automatico nella finestra “Altri conti automatici” nel menu “Aziende – Parametri di base – Conti automatici”.

Inoltre è necessario andare in anagrafica articolo/prestazione e attivare i flag relativi al calcolo:

Anche questo campi diventano visibili solo dopo aver fatto questa configurazione.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243