Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTO DI RICAVO IN AZIENDE DI TIPO IMPRESA

Se non diversamente specificato, le FE/NE saranno contabilizzate in prima nota con il conto di ricavo merci c/vendite (o il relativo conto sospeso nelle aziende in contabilità per cassa reale).

Se l’azienda svolge attività di servizio, occorre modificare la tabella dei conti automatici. Questa tabella è comune a tutte le aziende, quindi prima di procedere la si deve rendere aziendale: da “Azienda – Anagrafica azienda” premere il pulsante “Dati aziendali” e selezionare “Tipo di gestione archivi”. Modificare il parametro “Conti automatici” ed impostarlo su Aziendale:

Accedere poi alla tabella dei “Conti automatici” da “Aziende – Parametri di base” e modificare il campo “Merci c/vendite standard” sostituendo il conto proposto (merci c/ vendite) con il conto Prestazioni di servizi (803.00001):

Se l’azienda è in contabilità per cassa reale, si deve modificare il conto sospeso. Nella tabella dei conti automatici premere il pulsante Conti per Profess/Contabilità per cassa[F6] e modificare il campo “Merci c/vendite standard” sostituendo il conto proposto (conto sospeso merci c/ vendite) con il conto sospeso per prestazioni di servizi (013.00001):

Se l’azienda effettua sia vendita di merci che prestazione di servizi, lasciare la tabella così com’è e per i servizi creare un articolo modificando il conto di contropartita nell’articolo stesso.

Accedere poi alla funzione Magazzino – Anagrafica Articoli e premere il pulsante Nuovo[F4]. Nella finestra che si apre scegliere la tipologia Prestazione e premere Ok:

Impostare: descrizione, unità di misura (numero, pezzi, ore, ecc…) e l’aliquota iva e poi premere il pulsante Condizioni Contabili[F6]:

Nella finestra sostituire il conto di ricavo per merci con quelli per servizi (effettivo o sospeso):

Gli articoli per la vendita di merci potranno essere creati dal cliente con Passcom Fattura Self, mentre le prestazioni dovranno essere inserite dallo studio seguendo la procedura sopra illustrata.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243