Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AZIENDA DI TIPO AGENTE

Le fatture degli agenti devono essere assoggettate a ritenuta e a contributo Enasarco.

Per attivare il calcolo della ritenuta si procede dai parametri di magazzino, come indicato nel paragrafo precedente nel caso di impresa. Indicare le corrette percentuali per il calcolo (ritenuta 23% sul 50% dell’imponibile) e la causale di pagamento (Q o R a seconda che l’agente sia mono o pluri mandatario).

Per attivare il calcolo dell’Enasarco, si deve accedere ad “Azienda – Anagrafica azienda” premere il pulsante Dati Aziendali[F4] e selezionare i “Parametri contabili”. In tabella si deve attivare il parametro “Gestione Enasarco”:

Occorre poi verificare che la tabella con le percentuali per il calcolo dell’Enasarco sia aggiornata. Da “Azienda – Parametri di base - Tabella valori limite/parametri generali” selezionare Aliquote e massimali Enasarco, poi accedere ad ogni tabella e premere Ripristina valori di default[ShF8].

In Passcom Fattura Self il cliente dovrà spuntare, sia sul cliente che sull’articolo, i campi “Soggetto a ritenuta” e “Soggetto ad Enasarco”. Questi campi diventano visibili dopo aver fatto la configurazione.

In Passcom Fattura Self non è presente alcun controllo di raggiungimento massimale contributivo; sarà cura del cliente controllare e modificare il contributo proposto dalla procedura, con quello effettivo, agendo tramite il pulsante Enasarco. Tramite lo stesso pulsante è anche possibile indicare un periodo di competenza diverso dall’anno in corso, così da utilizzare la corretta aliquota contributiva Enasarco.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243