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ATTIVAZIONE SERVIZIO IN AZIENDA

Nel menù “Aziende/Anagrafica Azienda” premere il pulsante Fattura XML-SR-Conserv.Digitale[ShF11] che apre la finestra dove occorre indicare la mail PEC dell’azienda ed impostare il campo “Tipologia servizio”:


Se per l’azienda serve gestire solo la fattura verso soggetti non PA compilare solo la sezione B2B, altrimenti compilare anche la sezione della fattura PA (la si può attivare anche in un secondo momento, se cambiano le necessità).

Confermando la finestra con Ok[F10] si attiva la procedura di registrazione tramite accettazione delle clausole riportate in una pagina web. La sottoscrizione è effettuata, previa accettazione delle stesse e riporto, su uno specifico campo, di un codice OTP (one time password) che viene inoltrato al numero di cellulare specificato nella pagina stessa.
La procedura avvisa della modalità di attivazione e sottoscrizione del servizio tramite messaggi simili ai seguenti:

La pagina richiamata è simile a quanto sotto riportato e sino a quando non viene completata l’attivazione, ogni volta che dal menù “Azienda - Anagrafica azienda” si richiama e conferma la videata di Fattura xml–SR–Conserv.Digitale[Shift+F11], la procedura propone nuovamente di visualizzare la pagina web.

I dati riportati nella prima parte della videata riguardano il contenuto delle delega attinente ai servizi richiesti. Nella parte conclusiva è presente la sezione relativa all’accettazione tramite un codice OTP (one time password).

Occorre quindi indicare il numero di un cellulare dove ricevere il codice OTP e richiederlo tramite il pulsante “Invia SMS”. Il mittente del messaggio è “PASS-Verify” e il testo contiene il codice OTP associato all’azienda e al numero di telefono in questione. Il codice ha una validità di 10 minuti. Se la sottoscrizione non è completata entro questo termine temporale riportando
il codice nel campo “Codice OTP” seguito dal pulsante “Conferma”, o si vuole indicare un differente numero di cellulare, occorre richiedere un nuovo inoltro di SMS sempre da questa pagina.

Se il servizio scelto è Invio/Ricezione, occorre indicare chi firmerà i file. Si ricorda che le fatture PA devono obbligatoriamente essere firmate prima di essere trasmesse, mentre per le fatture B2B la firma è opzionale. Il cliente tramite Passcom Fattura Self non può procedere alla firma dei file, pertanto la firma dovrà essere quella del commercialista (intermediario).

Confermando la finestra con Ok[F10] si attiverà la procedura di registrazione tramite accettazione delle clausole riportate in una pagina web, come visto in precedenza per il servizio “All Inclusive”.


Al momento della Conferma il servizio sarà immediatamente attivo e si potrà procedere con la trasmissione dei primi documenti.

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