Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AUTOVALUTAZIONE

L’articolo 11 comma 2 del decreto prevede l’emanazione da parte degli Organi di autoregolamentazione (enti che rappresentano le categorie professionali) delle regole tecniche, vagliate dal Comitato di sicurezza finanziaria, per l’adempimento degli obblighi di adeguata verifica (analisi e valutazione del rischio di riciclaggio/finanziamento del terrorismo cui i professionisti sono esposti nella loro attività) e di conservazione, nonché per il controllo interno (art. 16 comma 2). Infatti, il 23 gennaio 2019, il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha emanato le Regole Tecniche Antiriciclaggio, secondo quale i professionisti devono effettuare la valutazione del rischio di riciclaggio connessa alla propria attività professionale e adottare procedure adeguate alla propria natura e alla propria dimensione per mitigare i rischi rilevati.

Il professionista dovrà eseguire l’autovalutazione avente l’obbiettivo di misurare il rischio residuo e instituire le azioni mitigatrici. Al questionario riguardante l’Autovalutazione del rischio si accede dall’App – Antiriciclaggio – Stampe e Servizi – Stampa Autovalutazione e dovrà essere compilato con cadenza triennale (la prima con riferimento al 31 dicembre dell’anno precedente).

Oltre alla stampa riguardante l’Autovalutazione, dal menu “Azienda - App – Antiriciclaggio – Stampe e Servizi” è possibile effettuare altre stampe di servizio come per esempio: “Stampa registro della clientela” che riporta tutti clienti e i relativi soggetti presenti nell’archivio AUI, “Stampa identificazioni” con elenco di tutti i clienti inseriti nell’archivio, “Stampa clienti obsoleti” con la lista dei clienti con operazioni da oltre 10 anni, ecc.

La “Stampa Titolari Effettivi” restituisce l’elenco delle identificazioni dei titolari effettivi suddivisi per codice cliente senza una data di fine mandato:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243