Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCADENZARIO EXTRA

E’ possibile inoltre inserire e gestire scadenze di pagamento non relative a quote insolute di documenti o conti, ma associate a clienti o fornitori che, al momento del loro pagamento genereranno una nuova movimentazione di cassa extra.

E’ possibile aprire tale scadenza sia dal pulsante “Nuovo” presente all’interno dell’indagine delle scadenze codificate in Passepartout Retail, oppure dall’operazione di contesto presente sia nella Homepage sia nella Gestione reparti.

Per poter selezionare tutte le scadenze extra presenti in Passepartout Retail è possibile applicare un filtro sulla colonna “Tipo anagrafica” uguale a “Fornitore” o “Cliente” all’interno dell’indagine su tutte le scadenze codificate.

Nella finestra è possibile inserire tutte le informazioni principali della scadenza, quali:

Tipo – tipo di scadenza codificabile, che determinerà poi il tipo di movimentazione di cassa extra da registrare al suo pagamento.

Personale ins. – rappresenta il personale che ha registrato la scadenza.

Data scadenza – data entro la quale pagare l’importo.

Importo – importo da pagare.

Nota – campo informativo.

Cliente – anagrafica cliente a cui la scadenza fa riferimento.

Fornitore – anagrafica fornitore a cui la scadenza fa riferimento.

NOTA BENE: aprendo una nuova scadenza da generare, viene impostato di default come “Tipo” di scadenza una Uscita e “Tipo anagrafica” Fornitore: questo vale a dire che per salvare la scadenza è necessario inserire un fornitore tra quelli codificati in Passepartout Retail. Qualora venga invece selezionato un cliente il “Tipo anagrafica” viene automaticamente impostato a Cliente; viceversa se si seleziona di nuovo un fornitore.

Vi è inoltre la sezione relativa ai dati di pagamento, quali:

Pagato – manda in stato pagato la scadenza.

Personale incas. – rappresenta il personale che ha registrato il pagamento.

Data pagamento – è la data in cui il pagamento è avvenuto.

Tipo pagamento – tipo di pagamento utilizzato.

Causale – causale necessario per la movimentazione di cassa extra da generare.

NOTA BENE: dato che una movimentazione di cassa extra necessita della presenza di una causale di tipo versamento o prelievo per flussi di denaro relativi a clienti o fornitori, alla registrazione del pagamento della scadenza diventa obbligatorio specificare la causale. Inoltre al cambiamento del tipo di scadenza, Entrata o Uscita, vengono aggiornato il gruppo di causali selezionabili: Entrata – Versamento, Uscita – Prelievo.