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SCADENZARIO DI UN DOCUMENTO

Lo scadenzario è gestito solo per all’interno di Resi Fornitore (RF), Fattura da Fornitori (FF).

Per poter aprire e configurare lo scadenzario è necessario avere una parte dell’importo ancora non pagata. Se il valore “Residuo” è maggiore di zero, l’operazione “Scadenzario” presente sia da contesto sia da bottone diventano visibili.

Premendo il pulsante si apre la finestra di configurazione dello scadenzario, riportando inizialmente tutte le scadenze già assegnate al documento, tutte ordinate per data di scadenza crescente.

Per ogni scadenza memorizzata vengono presentate le seguenti informazioni:

Pagato – spunta per identificare che una scadenza sia stata pagata o meno.

Data scadenza – la prima scadenza viene inizializzata con la data del documento in oggetto; partendo dalla prima le successive scadenze inserite partiranno con una data pari al giorno successivo di quello della scadenza precedente.

Importo – importo da pagare.

Inserito da – rappresenta il personale che ha inserito la scadenza.

Data pagamento – rappresenta la data in cui è avvenuto il pagamento. Questa data rimarrà valorizzata fintanto che verrà messa la spunta “Pagato”.

Tipo pagamento – identifica il tipo di pagamento che è stato utilizzato per estinguere la scadenza selezionata.

Nota – permette di aggiungere dati di carattere informativo relativamente ad una scadenza.

Le operazioni previste sono:

Nuova – permette di inserire una nuova scadenza, inizializzando come “Data scadenza” quella della scadenza avente data maggiore posticipata di un giorno, e come importo esattamente quello residuo non ancora pagato, evidenziare dalla differenza tra “Residuo”, che riporta l’attuale importo del documento non pagato, e “Totale scadenzario”, che riporta la somma degli importi delle scadenze non ancora pagate.

Cancella – permette di cancellare dallo scadenzario una determinata scadenza selezionata.

Conferma – permette di validare lo scadenzario configurato per il documento di riferimento.

Annulla – annulla tutte le modifiche che lo scadenzario ha subito ripristinando esattamente lo stato che aveva all’apertura della finestra.

Quando per una scadenza viene registrato il pagamento, inserendone la tipologia di pagamento, a seguito del salvataggio del documento e quindi dello scadenzario, se l’opzione “Abilita registrazione automatica prima nota cassa” è attiva, viene generata automaticamente una movimentazione di cassa in “uscita” avente per data gestione la data di pagamento, per importo quello della scadenza e per tipologia di pagamento quella specificata nella scadenza.

Se l’opzione “Abilita scadenzario automatico fornitori” è attiva, al salvataggio di un documento che prevede una quota residua non pagata viene generata una unica scadenza di pagamento, avente per data scadenza la data del documento e per importo la parte non pagata.

Alla chiusura della finestra se il totale degli importi ancora da pagare risulta inferiore rispetto al residuo previsto dal documento viene generato un messaggio, nel quale viene informato di quanto ammonta l’importo non pagato e non coperto da alcuna scadenza.

Premendo “Sì” viene generato automaticamente una nuova scadenza che va ad inserirsi all’interno dello scadenzario riportante l’importo rimasto non codificato e con data generata in automatico, secondo la logica sopra citata; con “No” si chiude la finestra dello scadenzario senza generare nulla; mentre “Annulla” sospende la chiusura della finestra lasciando visibile lo scadenzario per eventuali modifiche.