Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE RESI

Un reso di un articolo non può più essere effettuato all’interno di un documento commerciale di vendita, ma deve essere emesso un documento commerciale di reso che contiene i riferimenti al documento commerciale di vendita dell’articolo in questione.

Per la gestione dei resi di un articolo è possibile procedere come segue:

  • SCONTRINO RESO

È possibile inserire gli articoli da rendere in un nuovo conto e utilizzare la funzione Scontrino reso NC. Se è configurato il registratore telematico come stampante del documento scontrino, sarà stampato un documento commerciale di reso previa immissione dei dati di riferimento dello scontrino di vendita (vedi sotto).

  • COME RESO ARTICOLO

È prevista una gestione automatica del cambio merce per cui è possibile inserire nel conto sia gli articoli da acquistare sia quelli da rendere (il cui importo deve essere però inferiore). Premendo scontrino, saranno chiesti i dati i di riferimento dello scontrino di vendita (vedi sotto) e saranno stampati automaticamente due documenti: uno di vendita e uno di reso.

N.B. Nel caso si emetta un Reso con articolo e aliquota di tipo Servizi, verrà bloccato l'emissione del reso con il messaggio : Non è possibile rendere articoli con iva servizi.

In entrambe i casi la finestra di immissione dei dati di riferimento del documento di vendita è la seguente:

A questo punto è possibile inserire i dati manualmente (numero documento, data e matricola) oppure immettere il numero dello scontrino comprensivo di matricola nel campo in alto.

E’ possibile effettuare un reso/annullo utilizzando altri elementi che possono confermare all’esercente l’avvenuto acquisto. In tal caso la matricola del dispositivo è sostituita dalla seguente dicitura:

  • POS: nel caso di ricevuta pos
  • VR: nel caso di vuoti a rendere
  • ND: altri casi (es: se si effettua reso di uno scontrino fiscale emesso da MF o di un doc. comm. web emesso tramite la procedura online)

A questo punto se il programma trova il conto valorizzerà automaticamente i dati sottostanti e procederà alla chiusura del conto e alla stampa del documento commerciale di reso

Verificare in ogni caso la correttezza dei dati inseriti.

N.B. In caso di Resi. Esempio:

Si venda l’articolo A a 6 euro;

Si emetta una seconda vendita per l’articolo B a 10 euro e si renda contestualmente l’articolo A a 6 euro.

Vengono quindi emessi due documenti: uno per il Reso (6 euro articolo A) e uno per la Vendita ( 10 euro articolo B).

Alla chiusura giornaliera il Totale vendite risulterà di 16 euro (al lordo dei Resi), il Totale Resi di 6 euro.

Il Totale finanziario che è suddiviso per pagamenti, relativamente ai Contanti risulta essere 16 euro.

E’ necessario quindi per avere il Totale contanti in Cassa è necessario sottrarre, relativamente alla riga contanti, il Totale resi merce

(come da esempio 6 euro ) dal Totale finanziario.