Così come il documento commerciale di reso, anche il documento commerciale di annullo richiede i riferimenti al documento da annullare.
L’annullamento di un conto è possibile richiamando lo stesso da gestione reparto o elabora conti. Nel caso di annullamento i dati sono già popolati automaticamente dal momento che il programma carica i dati di riferimento direttamente dal conto di annullare.
Alla conferma sarà emesso il documento di annullo.
Nel caso in cui si debba annullare un conto emesso ma non presente nell’installazione, si pensi ad esempio ad una rete di negozi, si potrà emettere un documento commerciale di reso nel quale inserire tutti gli articoli da annullare (vedi paragrafo precedente). In tal caso i dati del documento commerciale di vendita dovranno essere inseriti manualmente.
Verificare in ogni caso la correttezza dei dati inseriti.
REGOLE EMISSIONE: ACCONTI, PREPAGATE, BUONI SCONTO DI TIPO GIFT CON RT 2.0
Es: se si emette quindi un acconto con articolo con aliquota al 22 e si voglia utilizzare tale acconto in una vendita in cui sono presenti uno o più articoli con articoli aliquote iva differenti (es: 10%) il programma blocca l’operatività con tale messaggio:
N.B. Gli articoli con aliquota con Target Servizi possono essere venduti solo con aliquota iva Nota.
Es: si inserisca acconto con articolo con Iva Esente N2 (Target Beni.) nella Vendita in cui sono presenti articoli con iva differente sempre con target Beni.