Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANNULLAMENTO DI UN DOCUMENTO COMMERCIALE

Così come il documento commerciale di reso, anche il documento commerciale di annullo richiede i riferimenti al documento da annullare.

L’annullamento di un conto è possibile richiamando lo stesso da gestione reparto o elabora conti. Nel caso di annullamento i dati sono già popolati automaticamente dal momento che il programma carica i dati di riferimento direttamente dal conto di annullare.

Alla conferma sarà emesso il documento di annullo.

Nel caso in cui si debba annullare un conto emesso ma non presente nell’installazione, si pensi ad esempio ad una rete di negozi, si potrà emettere un documento commerciale di reso nel quale inserire tutti gli articoli da annullare (vedi paragrafo precedente). In tal caso i dati del documento commerciale di vendita dovranno essere inseriti manualmente.

Verificare in ogni caso la correttezza dei dati inseriti.

REGOLE EMISSIONE: ACCONTI, PREPAGATE, BUONI SCONTO DI TIPO GIFT CON RT 2.0

  • A fronte di emissione di Acconti\Prepagate\Gift con target Beni, questi possono essere utilizzati in Conti solamente con articoli con aliquota Iva con lo stesso target.
  • A fronte di emissione di Acconti\Prepagate\Gift con target Servizi, questi possono essere utilizzati in Conti solamente con articoli con aliquota Iva con lo stesso target.

Es: se si emette quindi un acconto con articolo con aliquota al 22 e si voglia utilizzare tale acconto in una vendita in cui sono presenti uno o più articoli con articoli aliquote iva differenti (es: 10%) il programma blocca l’operatività con tale messaggio:

N.B. Gli articoli con aliquota con Target Servizi possono essere venduti solo con aliquota iva Nota.

  • A fronte di emissione di Acconti\Prepagate\Gift con aliquota nota, questi possono essere utilizzati in Conti solamente con articoli con aliquota Iva nota.
  • Nel caso di Vendita con Target Beni, in fase di Acconti\Prepagate\Gift se non si conosce l’aliquota che si andrà ad utilizzare in fase di acquisto, si potrà emettere Acconti\Prepagate\Gift con aliquota Iva Esente N2 e in tal caso, si potranno utilizzare aliquote differenti in Vendita

Es: si inserisca acconto con articolo con Iva Esente N2 (Target Beni.) nella Vendita in cui sono presenti articoli con iva differente sempre con target Beni.

  • A fronte dell'utilizzo un buono di tipo gift stampato da un RT, viene effettuato uno storno, non uno sconto