Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

UTILITY LIVE

Poiché il servizio offerto è in modalità SaaS (Software-as-a-Service), non sono disponibili gli strumenti utilizzati nelle installazioni locali come il gestore del servizio o Utility Server. Alcune di queste funzionalità sono già assolte dalla server farm (es. i backup), è poi stata predisposta la nuova finestra “Utility Live” interna al gestione – nodo “Utilità di sistema” – per adempiere ai compiti di configurazione e manutenzione necessari.

Tale finestra è soggetto al permesso in sicurezza “Utility Live” nella categoria “Varie”.

Da questa finestra è possibile effettuare le seguenti operazioni.

  • Impostazione del livello del file log (errori, warning, ecc.), la dimensione del log invece non è modificabile e preimpostata dalla server farm; effettuala la modifica è necessario premere il tasto “Salva e ricarica opzioni”, non occorre il riavvio del servizio.
  • Impostazioni di opzioni di avvio personalizzate, solitamente comunicate dall’assistenza in seguito a hotfix; effettuala la modifica è necessario premere il tasto “Salva e ricarica opzioni”, non occorre il riavvio del servizio. In questa sezione è anche visibile la versione attuale e l’eventuale codice hotfix installato.
  • Apri log server: consente di scaricare e visualizzare il file di log del server.
  • Apri log Analisi Dati: consente di scaricare e visualizzare il file di log di AD, per il configuratore e lo smart cloud
  • Riavvio server: consente di effettuare un riavvio del servizio in caso di necessità (es. caricare un nuovo codice contratto).
  • Test di rete: apre semplicemente un browser per l’utilizzo di un tool di controllo delle prestazioni della connessione di rete utilizzata dal cliente (vedi requisiti di connettività a inizio capitolo).
  • Controllo aggiornamenti: richiama la omonima funzione nella finestra di Live Update.
  • Check DB dati e indici: tale operazione di manutenzione è regolarmente effettuata in automatico dalla server farm, non ne è quindi richiesto l’utilizzo, tuttavia è possibile eseguirla manualmente in caso di necessità.
  • Ottimizza DB tabelle e indici: tale operazione di manutenzione è regolarmente effettuata in automatico dal gestionale dopo le procedure di importazione e di Replica Dati, tuttavia in caso di necessità è possibile eseguirla manualmente.
  • Esegui script SQL*: è possibile caricare ed eseguire uno script SQL, tipicamente comunicato dall’assistenza per esigenze specifiche.
  • Query database*: consente di eseguire query di diagnostica sul database, se ne sconsiglia l’uso se non dietro espressa indicazione dell’assistenza.

*Attenzione: qualsiasi modifica manuale non autorizzata al database può compromettere la coerenza dei dati e impedire il corretto funzionamento del programma; effettuare tali operazioni solo dietro dirette indicazioni dell’assistenza.

Utilità di Servizio

La scheda Utilità di servizio raggruppa le funzioni di utilità che vengono fornite su richiesta come, ad esempio, la rigenerazione del magazzino, il ricalcolo degli importi delle chiusure giornaliere, la bonifica anagrafiche cliente, ecc…