Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TIPOLOGIE DI HOSTING E ATTIVAZIONE

Il servizio Cloud offerto è di tipo SaaS – Software-as-a-Service, questo significa che l’ambiente dell’installazione e i relativi server non sono accessibili dall’utente o dai Partner, ma è possibile accedere e utilizzare il servizio tramite le modalità di accesso indicate in seguito.

Non è quindi possibile accedere al sistema operativo, al file system o condividere file o altre risorse fisiche del servizio.

Il gestore del servizio comunemente utilizzato per le installazioni locale non è disponibile, ma è sostituito da nuove procedure indicate in seguito (Utility Live).

La creazione dell’ambiente in server farm per un cliente avviene in maniera automatizzata effettuando l’ordine su Youpass.

E’ possibile optare per 2 tipologie di hosting:

  • Hosting standard: l’ambiente di esecuzione del servizio è isolato ma condivide le risorse hardware (CPU, RAM) con altre installazioni, la server farm Passepartout gestisce e alloca dinamicamente le risorse in base ai carichi di lavoro garantendo prestazioni adeguate per installazioni medie e medio-piccole, cioè per catene con un numero di punti vendita basso o medio (nell’ordine di poche decine di unità);
  • Hosting dedicato: l’installazione dispone di un ambiente di esecuzione privato e isolato da tutte le altre installazioni, le risorse (CPU, RAM) non sono condivise ma assegnate unicamente all’installazione, garantendo prestazioni adeguate anche per grandi installazioni con un numero di punti vendita elevato, tale hosting è consigliato per catene con un numero superiore a 40 punti vendita.