Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPOSTAZIONE DELLE OPZIONI

Tipo Import:

Classico: selezionare se i file di origine derivano da una esportazione fatta da un modulo Menù, in questo caso i file presenteranno una struttura coerente a quella standard dei file csv generati e gestiti dal programma

Import Mexal: selezionare se i file di origine derivano da una esportazione fatta in Mexal. In questo caso è possibile selezionare anche il separatore tramite l’apposito campo. In seguito sono associate le corrispondenze dei file esportati da Mexal con i tipi di dato selezionati da importare:

Aliquota Iva, Articoli, Categorie articoli, Categorie statistiche articolo, Listini e prezzi, Magazzini, Unità di misura -> anar_SiglaAzienda.csv

Clienti/Fornitori -> rubr_SiglaAzienda.csv

Documenti, Causali di magazzino, Tipi pagamento -> mote_SiglaAzienda.csv, orte_SiglaAzienda.csv, mori_SiglaAzienda.csv, orri_SiglaAzienda.csv.

Tramite l’opportuna azione di contesto "Configura import Mexal” è possibile associare i 9 listini utilizzati da Mexal a quelli configurati in Passepartout Retail, il tipo centro produzione e se abilitare o meno lo scarico di magazzino.

Configurabile: si rimanda alla sezione specifica del manuale.

Inserisci elementi nuovi: selezionare se si vogliono inserire i nuovi dati presenti nei file csv.

Sovrascrivi elementi esistenti: selezionare se si vuole modificare i dati esistenti.

Eliminazione dei dati secondari: se questa opzione è attiva i dati secondari saranno sincronizzati con i dati presenti nei file csv (e quindi eventuali dati secondari non presenti nei file csv saranno eliminati e quelli presenti saranno modificati), altrimenti saranno solamente aggiunti i dati secondari mancanti e quelli esistenti non subiranno modifiche. Un esempio di dato secondario per gli articoli sono gli alias.

Usa numerazione automatica per i documenti di magazzino: se è selezionata, importando i documenti di magazzino, la numerazione sarà gestita automaticamente, altrimenti sarà utilizzata quella presente nei file. Nel caso di generazione automatica del numero di magazzino, non saranno effettuate modifiche sui documenti esistenti ma ne saranno aggiunti sempre nuovi dal momento che i documenti non saranno più identificabili se non si considera il numero.

Import definitivo: se non è selezionata, il programma eseguirà solamente una simulazione di importazione. Questa opzione è utile nel caso in cui si voglia provare l’import senza eseguirlo realmente per verificare se i dati da importare sono corretti o se esistono tutti i dati riferiti.

Ripristina il database in caso di errore: se è selezionato, nel caso l’import non vada a buon fine viene programmato il ripristino al riavvio del server. Si consiglia di riavviare il server non appena l’import è terminato: in tal modo si evita di perdere le modifiche successive.

Ricerca articoli anche per alias: se è selezionato, permette durante l’importazione degli articoli di ricercare l’anagrafica per nome, per nome precendete (se tra i codici articoli codificati non ce n’è uno uguale al valore interessato dall’import), e in caso di mancaza di una anagrafica valida, si procede a controllare il valore importato tra gli alias codificati in Passepartout Retail.

Importante: se tra i criteri di ricerca abilitati ed utilizzati trovo una istanza articolo, questa verrà modificata; modificando e salvando tali valori importati, il nome dell’attuale anagrafica trovata verrà sovrascritta con il valore proposto nel file csv di import: quindi se vi era codificato l’alias, questo diventerà automaticamente il codice primario di riconoscimento e ricerca dell’articolo in Passepartout Retail.

Import immagini articoli: se è selezionato, permette durante l’importazione degli articoli di leggere e provvedere alla importazione e salvataggio anche delle foto associate alla singola anagrafica; qualora si volesse settare nel file csv tali campi per poi importarli, è necessario cercare e valorizzare i seguenti campi:

NomeFileFoto – riportante il nome del file (si suggerisce con estensione inclusa);

Foto – la stringa base64 riportante la immagine codificata;

ATTENZIONE: se si dovesse importare un gran numero di immagini di grosse dimensioni, si suggerisce di importare a blocchi separati, affinche’ la macchina e il programma non utilizzi lo spazio massimo disponibile di memoria; inoltre si tenga conto che la durata e latenza della procedura resterà direttamente proporzionale alla cardinalità delle informazioni trattate.

Import icone articoli: se è selezionato, permette durante l’importazione degli articoli di leggere e provvedere alla importazione e salvataggio anche delle icone associate alla singola anagrafica; qualora si volesse settare nel file csv tali campi per poi importarli, è necessario cercare e valorizzare i seguenti campi:

NomeFile – riportante il nome del file (si suggerisce con estensione inclusa);

Immagine – la stringa base64 riportante la immagine codificata;

ATTENZIONE: se si dovesse importare un gran numero di immagini di grosse dimensioni, si suggerisce di importare a blocchi separati, affinche’ la macchina e il programma non utilizzi lo spazio massimo disponibile di memoria; inoltre si tenga conto che la durata e latenza della procedura resterà direttamente proporzionale alla cardinalità delle informazioni trattate.

Abilita importazione valori nulli: se selezionata, in presenza di file con valori nulli all'atto dell'importazione gli attribuiti relativi a tali valori verranno cancellati;

All’interno di Passepartout Retail sono presenti attributi stringa che non consentono l'importazione di valori nulli. Per questi attributi è necessario indicare un valore di default diverso da stringa vuota. Ad esempio la promozione "Sconto” o una promozione associata ad un cliente, oppure l’attributo "Sesso” previsto all’interno di una generica anagrafica cliente, sono attributi di tipo stringa ma che non consentono l'importazione di valori nulli. Per quanto detto sopra in questi casi è necessario indicare un valore predefinito, rispettivamente si imposta "0" (zero) per la promozione e "_” per l'indicazione del Sesso.

In presenza dell'opzione spuntata, all'interno della configurazione di un "Codice a barre" è necessario tener conto che l'attributo "Tipo" previsto nelle righe di un codice a barre è obbligatorio, in quanto la stringa vuota non è ammissibile come argomenti di valorizzazione. Inoltre si tenga conto che per la riga di tipo "Id" il valore è richiesto, al contrario degli altri tipi di riga che non lo richiedono obbligatoriamente.

Analogo discorso del punto precedente vale per la configurazione di una "Variante articolo" (Codice strutturato).

Import immagini articoli: se questa opzione è attiva vengono gestiti e valorizzati i campi del file csv degli articoli “NomeFileFoto” e “Foto” relativamente alla immagine dell’articolo (campo “Foto” e relativa immagine).

Import immagini Icone: se questa opzione è attiva vengono gestiti e valorizzati i campi del file csv degli articoli “NomeFile” e “Immagine” relativamente alla immagine dell’articolo (campo “Icona” e relativa immagine).

Import immagini Allegato: se questa opzione è attiva vengono gestiti e valorizzati i campi del file csv degli articoli “NomeFileAllegato” e “FileAllegato” relativamente alla immagine dell’articolo (campo “Allegato” e relativa immagine).

NOTE:

Qualora si voglia procedere ad aggiungere nuovi valori ad anagrafiche già presenti in Passepartout Retail, non è consigliato selezionare tale opzione, in maniera tale che sia possibile valorizzare all’interno del programma solo i valori che si vogliono aggiornare, oltre che all’intera chiave logica necessaria per individuare univocamente l’anagrafica da aggiornare.

Attualmente i valori gestiti nella cancellazione sono esclusivamente attributi di tipo stringa (quindi alfanumerici), date, sia nel formato ristretto solo data sia in quello solo ora (vedi attributi di una anagrafica promozione), oppure informazioni addizionali già configurate in Passepartout Retail, ad esempio la categoria articolo, l’unità di misura secondaria per un alias.

In caso si tenti di importare attributi stringa che non consentono l'impostazione di valori nulli, il relativo messaggio dato nel file LogImport sarà del tipo " - Errore durante l'importazione della ... Dettagli: per l'attributo <Nome attributo> si e' avuto il seguente errore: Cast specificato non valido."

A fronte del suddetto errore solo l’importazione dell’intera anagrafica verrà annullata, mentre il Wizard dei restanti dati terminerà con successo. A fronte di questo si consiglia di porre molta attenzione all’impostazione dell'opzione "Ripristina il database in caso di errore”. Infatti in caso l'opzione "Ripristina il database …" venga selezionata e dovessero presentarsi uno o più errori dovuti all'importazione di valori nulli non gestibili, al riavvio del server i dati verranno ripristinati alla situazione in essere prima dell’import. Quindi verranno persi anche i dati importati insieme ai valori nulli ma andati comunque a buon fine.

Esempio: si supponga di voler importare una anagrafica Articolo ed una Promozione, per quest'ultima però non viene impostato il valore di Defaul per l'attributo "Sconto". A fine elaborazione si verificherà un errore, nel LogImport verrà riportata la dicitura del cast non valido per l'attributo Sconto, ma l'anagrafica Cliente verrà importata correttamente. A questo punto se nel pannello di Import era stata imposta l'opzione "Ripristina il database in casi di errore", al successivo riavvio del server l'anagrafica cliente, il cui import era andato a buon fine, non sarà più presente in Passepartout Retail.

Importante:qualora si stiano importando delle anagrafiche cliente o fornitore configurate come persone fisiche, è necessario valorizzare i campi "Nome" e "Cognome" in quanto, in caso contrario, se l'anagrafica viene trovata in Passepartout Retail e quindi va in modifica di questa, la "Ragione sociale" verrebbe riallineata alla nuova nominazione introdotta; se entrambe le informazioni anagrafiche sono omesse, lasciate vuote, allora nel file di log di import apparirà il seguente messaggio di errore "Errore nella creazione (o modifica) di <riferimenti anagrafici presenti sulla singola riga da importare>. Dettagli: Il campo RagioneSociale di MetaAnagrafica non è stato valorizzato".